Chi Siamo

modus è uno spazio a vocazione internazionale per proposte artistiche e culturali di valore, che siano delle novità e che altrimenti non avrebbero modo di esprimersi sul territorio, di affermati artisti professionisti, ma anche con ambiti privilegiati per realtà emergenti e nuovi linguaggi, per l’obiettivo di creare un pubblico di giovani.

Uno spazio modulare con platea sgomberabile e palco retraibile, tavolini, bookshop e buvette bar.

modus nasce su iniziativa di Andrea Castelletti quale evoluzione del Teatro Impiria, associazione teatrale attiva sulla piazza di Verona dal 2003 nella forma di aggregazione libera di diversi attori, registi, musicisti, autori e compositori.

Oltre a produrre una ventina di spettacoli con un migliaio di repliche in tutta Italia e presenze in Europa, USA, Canada e Brasile, dal punto di vista organizzativo in questi anni abbiamo collaborato con il Comune di Verona nei diversi Assessorati e Circoscrizioni e con una ventina di Comuni della provincia, con la Regione Veneto e con svariati Enti, Istituti ed Istituzioni del territorio, organizzando rassegne e manifestazioni, tutte di soddisfazione.
Abbiamo gestito svariate rassegne comunali in teatri ed in particolare abbiamo creato contesti teatrali nelle corti e cortili, ville e aie, castelli e bastioni, malghe e cantine, inventando spazi e situazioni come il cortile dell’Arsenale di Verona, il Teatro in Cantina, il Teatrostalla in Lessinia, il teatro in riva all’Adige sulla terrazza di Castelvecchio, il Bastion Teatrò, …e molto molto ma molto altro.

Ora abbiamo creato un nuovo spazio, nel cuore della città. Uno spazio dove dar luogo alla nostra progettualità con continuità e stabilità, prerequisiti indispensabili per un’idea di qualità e di crescita.

Abbiamo recuperato un edificio della comunità che da anni versava in condizioni di abbandono e fatiscenza, concessoci in locazione da AGEC (Comune di Verona), restituendolo alla cittadinanza e socialità con servizi culturali e aggregativi ed operando in tal maniera un principio di riqualificazione della piazza.

Per la realizzazione di modus , ci siamo accollati il totale delle spese di ristrutturazioni ed adeguamento dello stabile, per la cui copertura è posto in atto il progetto “UNA CITTÀ IN MOVIMENTO” che vede coinvolti, oltre al Teatro Impiria ed i suoi soci, centinaia di spettatori, addetti ai lavori, appassionati e cittadini che hanno risposto con entusiasmo alla campagna di crowdfunding e molte aziende che hanno contribuito con denaro ovvero fornendo materiali, prodotti e servizi.

La campagna donazioni è ancora aperta.

I nostri partner fondatori

Affitta lo Spazio!

UN AMBIENTE ADATTO AD OGNI ESIGENZA

La trasformazione

La prima stagione

Questo è il modus!

La nostra inaugurazione!