Corsi, corro, correrò

Perchè il teatro?

Perchè il teatro è uno degli strumenti più espressivi e utili per la formazione di una persona.

Il teatro è scuola di riso e di pianto, è un luogo dove si possono spiegare – con esempi vivi – norme eterne del cuore e del sentimento umano. I nostri corsi propongono di lavorare sull’intento e sull’intenzione sottese ad un testo, attraverso la messa in gioco ed alcune tecniche formative, alla scoperta del senso di fare l’attore e del lavoro dell’attore.

Laboratorio Annuale di teatro per Adulti

Inizio: 1 Ottobre 2018
Termine: 31 Maggio 2019

Cadenza: settimanale – 2 ore

Laboratorio Teatrale Adulti 18-99 anni

Il lunedì dalle 21,00 alle 23,00.
Aula Magna Scuole Fedeli Verona, viale fratelli cervi.

* Nel caso in cui il numero sia superiore a 20 iscritti, il laboratorio verrà suddiviso in due gruppi. In questo caso le lezioni si terranno il lunedì dalle 18 alle 20 e il martedì dalle 17.30 alle 19.30.

Il primo lunedì di Ottobre la lezione è aperta e gratuita a chi vuole provare.
Il corso annuale prevede una fase laboratoriale da Ottobre a Febbraio e poi una seconda fase più mirata all’allestimento del saggio finale. Durante la fase laboratoriale ci occupiamo dell’allenamento dell’attore, prediligendo una modalità fisica di ricerca e attitudini personali, che verranno poi riconosciute e fatte proprie per essere ridate in forma artistica. Insomma l’importante per noi è partire da ciò che realmente siamo e trasformarlo in arte, senza snaturare, senza forzature, ma con ricerca e ascolto, verso se stessi e il gruppo.

Prediligiamo un laboratorio “contaminato” da più metodi, in modo da dare all’allievo, con il passare degli anni, una scelta attoriale non imposta.

Docenti: Laura Murari e Consuelo Trematore

Per informazioni supplementari e iscrizioni:

Scrivere a: lab.modusverona@gmail.com
Telefono: 349-5295624

Laura Murari

Inizia a 18 anni come attrice in diverse compagnie teatrali della provincia di Verona.
Fonda il gruppo Teatro Impiria, ottenendo personali riconoscimenti e premi.
In continua formazione, permette al proprio percorso teatrale di essere “contaminato” da diversi stili e approcci, incontrando diversi maestri, tra cui Danny Lemmo dell’ Actors Studio di NY, Stefano Cenci e Carlos Maria Alsina, approfondendo il “Metodo delle Azioni Fisiche”.
Dal 2009 conduce seminari e corsi di teatro per adulti e adolescenti in collaborazione con Teatro Impiria. Si occupa della produzioni di spettacoli per cui segue personalmente la regia e la formazione dei giovani aspiranti attori, inseriti poi nel circuito ufficiale di Teatro Impiria.

Consuelo Trematore

Inizia il suo percorso teatrale presso Punto in Movimento di Roberto Totola e Marina Furlan, prediligendo un teatro di ricerca attraverso allenamento dell’attore, esercizi plastici, acrobatica e improvvisazioni. Segue principalmente rielaborazioni laboratoriali di Grotowsky, Stanislavskij, Strasberg, Peter Brook, Barba.
In continua formazione, permette al proprio percorso teatrale di essere “contaminato” da diversi stili e approcci, incontrando diversi maestri, tra cui Sabine Ultz, Danny Lemmo (Actors Studio di NY), Carlos Maria Alsina, Arianna Scommegna, Zooz of Berlin.
Dal 2014 conduce seminari e corsi teatrali per adulti e adolescenti in collaborazione con Teatro Impiria.

corsi annuali per adulti - modus verona