Teatro

Orti Erranti

Teatro a Verona

Alieni

E' tutto reale

di Andrea Castelletti
basato su una storia vera non ancora accaduta
con [in presenza]
Simonetta Marini, Andrea Castelletti, Lorenzo Sartor, Alida Castelletti
e [da remoto]
Chiara Rigo, Laura Murari, Alessia Antinori, Nicolò Rigano, Paola Pasi, Michele Matrella
regia Laura Murari e Andrea Castelletti
Teatro Verona
! DEBUTTO NUOVO SPETTACOLO !
Qual'è il confine tra il mondo fisico e il mondo digitale? Scopritelo giocando anche voi ad "Alieni", basta un visore, un cellulare e delle cuffie. Ma non è un gioco, è un social. Anzi di più: è un mondo reale.
Un innovativo esperimento teatrale, uno spettacolo avveniristico che parla di nuove tecnologie usando le nuove tecnologie. 

Uno spettacolo con personaggi in presenza e da remoto, per indagare su come e quanto la rivoluzione digitale sta evolvendo gli umani, i rapporti tra le persone e tra le generazioni, il sapere, gli acquisti, il tempo libero, la libertà e le costrizioni.

“Alieni” è un videogioco che sta spopolando tra i ragazzi. I vari giocatori giocano insieme connettendosi in  internet, utilizzando cuffie e microfoni e visori VR. Il gioco consiste nell’ammazzare gli alieni che stanno invadendo la Terra. La particolarità del videogioco è che utilizza quale ambientazione Street View di Google: il sistema geolocalizza l’utente e, una volta dentro al gioco, il giocatore si muove nelle strade del suo quartiere; alle immagini fornite da Street View, il sistema aggiunge con una sovraimpressione grafica gli alieni (un po’ come è il noto “Pokemon go”)  e gli avatar degli altri giocatori. I giocatori quindi giocheranno in un ambiente reale, identico alla realtà…
Ma “Alieni” non è solo un gioco, si rivela essere anche un social, dal momento che i ragazzi entrano per incontrarsi, standosene chiusi nella loro cameretta: si incontrano nel gioco dandosi appuntamento nelle vie del quartiere in un ambiente conforme alle loro aspettative e una volta dentro quando non combattono chiacchierano, condividono musica, ecc…
Piano piano per qualcuno di loro il confine tra il mondo reale e il mondo di “Alieni” diventerà sempre meno percepito…

in calendario

  • ven 12 nov ore 21:00
  • sab 13 nov ore 21:00
  • dom 14 nov ore 18:00

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti


ISCRIZIONE NEWSLETTER


Per essere sempre aggiornati su variazioni e novità di eventi, sia presso modus che in altri spazi teatrali invernali ed estivi, e per iniziative, promozioni e sconti, iscrivetevi alla newsletter di modus.
Clicca qui per iscriverti


L'Evento fa parte del percorso


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale


repliche compiute