Teatro
Orti Erranti
Alieni
E' tutto reale
con Lorenzo Sartor, Alida Castelletti, Simonetta Marini, Andrea Castelletti
regia Laura Murari

in calendario
-
La data è in fase
di programmazione -
Lo spettacolo si propone di indagare su come e quanto la rivoluzione digitale stia evolvendo gli umani, i rapporti tra le persone e tra le generazioni, il sapere, gli acquisti, il tempo libero, la libertà e le costrizioni.
Una analisi del presente e dello scarto tra generazioni nel nuovo mondo governato dalla tecnologia in modo sempre più dilagante.
“Alieni” è un videogioco che sta spopolando tra i ragazzi. I vari giocatori giocano insieme connettendosi in internet, utilizzando cuffie e microfoni e visori VR. Il gioco consiste nell’ammazzare gli alieni che stanno invadendo la Terra. La particolarità del videogioco è che utilizza quale ambientazione Street View di Google: il sistema geolocalizza l’utente e, una volta dentro al gioco, il giocatore si muove nelle strade del suo quartiere; alle immagini fornite da Street View, il sistema aggiunge con una sovraimpressione grafica gli alieni (un po’ come è il noto “Pokemon go”) e gli avatar degli altri giocatori. I giocatori quindi giocheranno in un ambiente reale, identico alla realtà…
Ma “Alieni” non è solo un gioco, si rivela essere anche un social, dal momento che i ragazzi entrano per incontrarsi, standosene chiusi nella loro cameretta: si incontrano nel gioco dandosi appuntamento nelle vie del quartiere in un ambiente conforme alle loro aspettative e una volta dentro quando non combattono chiacchierano, condividono musica, ecc…
Piano piano per qualcuno di loro il confine tra il mondo reale e il mondo di “Alieni” diventerà sempre meno percepito…Di seguito solo alcuni dei commenti raccolti dal pubblico all’uscita dal Teatro:
- Sono appena uscita da teatro dove ho visto Alieni. COMPLIMENTI!! mi è piaciuto tantissimo. Bella l’idea, bello il testo e bravi gli attori. E un gran lavoro di video e coordinazione! Spargerò la voce che c’è un bello spettacolo nuovo e originale da vedere al Modus!!!
Rita
- Castelletti ci sorprende sempre, perchè mai uno spettacolo è uguale al precedente.
Mario - Una lucida analisi del presente e dello scarto tra generazioni nel nuovo mondo dominato dalla tecnologia, con la coda dell’occhio attenta alla storia e un timore purtroppo fondato per il futuro … da vedere ❤️
Sabrina - Un vero capolavoro dovrebbe fare il giro nelle scuole d’Italia
Solidea - Uno spettacolo da non perdere! Bravissimi tutti.
Valeria - Stupefacente la visione di Alieni, al di là di ogni mia immaginazione o aspettativa. In una sola parola: GENIALE!
Originale la tridimensionalità creata dai video e l’effetto della simultaneità del tempo. Si avvicina molto al cinema …una sorta di continuo montaggio, ma dal vivo …un effetto incredibilmente efficace …bravi!
Flavia -
Ho apprezzato molto lo spettacolo. Attuale e concreto nei contenuti, pieno di messaggi che fanno riflettere sia ragazzi che adulti. Rispecchia molti dei nostri comportamenti quotidiani, consiglio a tutti di andare a vederlo.Giovanna
- Davvero bravissimi tutti! Riescono ad arrivare dritto al cuore e a far riflettere. Grazie per averlo realizzato!
Al Modus poi è come nel salotto di casa.
Barbara - Il testo è un capolavoro ❤ gli interpreti sono favolosi …difficile distinguere il confine tra la persona e il personaggio …difficile distinguere tra realtà e finzione, tra reale e virtuale …vincono l’incertezza, il disagio, la fuga verso il nulla …non serve dire altro …è un invito a riflettere ❤
Sabrina - Such a fab performance, well done!
Antonella -
Ieri sera siamo stati all’ultima replica di “Alieni”… speriamo che questo spettacolo torni non solo al Modus, ma arrivi alle scuole… per raccontare quanto il virtuale stia pericolosamente invadendo la vita reale… uno spettacolo necessario per riflettere e far riflettere. Grazie ad Andrea CastellettiJessica
- La meravigliosa sensibilità di chi i teatri li vuole vedere pieni, di chi vuole che l’impegno dei giovani sia riconosciuto e premiato! Bravissimi tutti! grazie!
Cristina - Congratulazioni agli attori! Bellissimo spettacolo. Lo ricorderò per tutta la vita.
Senza firma - Alieni: si entra in scena pensando a una commedia leggera di bella spensieratezza. Si cala il sipario confusi, in piena riflessione con se stessi e il proprio smartphone. Lucida analisi del rapporto genitori/ figli e di essere umano / tecnologia… capacità di osservare i tempi vivendoli. Il tutto impersonato da esperti interpreti della vita reale… Con capacità di comunicare la propria realtà.
Vincenzo - Io tutto quello che potevo dire dopo lo spettacolo l’ho detto agli attori, stringendo loro la mano nel foyer … grazie per la meravigliosa accoglienza! DIRE BRAVI È POCHISSIMO!!!
Giordano - Bravissimi gli attori, strepitosi il testo e la regia. Complimenti speciali a Lorenzo Sartor
Senza firma - È la prima volta che questo argomento mi ha colpito così nel profondo, siete riusciti a farci aprire gli occhi su un argomento che ci tocca da vicino e che molto spesso sottovalutiamo. Uno spettacolo molto toccante ed emozionante che rispecchia una verità che va fermata grazie proprio a queste rappresentazioni che aiutano a far capire e ragionare su argomenti che talvolta conosciamo solo superficialmente . Uno spettacolo che dovrebbe essere proposto nelle scuole. Complimenti a tutti ! Complimenti agli attori giovanissimi che hanno saputo emozionarci così tanto nella loro interpretazione !
Lucia - Bellissimo spettacolo, colpisce sin da subito. Lo dovete portare in giro ovunque, nelle scuole per i ragazzi e nei teatri per gli adulti, lo dovrebbero vedere tutti
Marica - Bravissimi tutti👏👏👏 serata da non perdere molto toccante ♥️
Simonetta - Ancora complimenti x lo spettacolo ! Davvero significativo😊 Super bravi tutti gli attori
Elena - Spettacolo molto bello! Mi ha toccato nel profondo. Finale inaspettato.
Giulia - Un’inquietudine che fa riflettere, interpretata con l’anima. Un regalo per noi.
Cecilia - Alieni è uno spaccato della vita che potrebbe presto presentarsi! Un padre filosofo legato alla natura e al mondo reale che con amore e delicatezza cerca di non far cadere nella “gabbia del corpo” i giovani di oggi… Tanto da riflettere su quello che stiamo lasciando ai nostri ragazzi. Protagonisti spettacolari! Grandiosi i registi!
Consuelo - Questa realtà le famiglie la vivono gia tutti i giorni. Lanciamo un grido di allarme su questa problematica.
Raza - Alieni, alias, altro. Oggi la realtà è talmente scostante da noi stessi che l’unica via d’uscita è entrare a far parte di un nuovo mondo, un mondo d’altro
Senza firma - E’ stato fantastico Alieni.
Luca
in calendario
-
La data è in fase
di programmazione -
Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti
ISCRIZIONE NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati su variazioni e novità di eventi, sia presso modus che in altri spazi teatrali invernali ed estivi, e per iniziative, promozioni e sconti, iscrivetevi alla newsletter di modus.
Clicca qui per iscriverti
Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale
repliche compiute
-
sab 20 nov 2021
Teatro Modus
dom 21 nov 2021
Teatro Modus
mer 24 nov 2021
Teatro Modus
ven 26 nov 2021
Teatro Modus
sab 27 nov 2021
Teatro Modus
dom 28 nov 2021
Teatro Modus
ven 03 dic 2021
Teatro Modus
dom 05 dic 2021
Teatro Modus
mer 08 dic 2021
Teatro Modus
ven 10 dic 2021
Teatro Modus
sab 11 dic 2021
Teatro Modus
ven 18 nov 2022
teatro modus
sab 19 nov 2022
teatro modus
dom 20 nov 2022
teatro modus
mer 23 nov 2022
teatro modus
ven 25 nov 2022
teatro modus
sab 26 nov 2022
teatro modus
dom 27 nov 2022
teatro modus
sab 21 gen 2023
teatro modus
dom 22 gen 2023
teatro modus
mer 25 gen 2023
teatro modus
gio 26 gen 2023
teatro modus
Modus utilizza i cookie nella misura strettamente necessaria al funzionamento del sito per quelle che sono le tecnologie che ci vediamo costretti ad adottare al giorno d'oggi. Il consenso a queste tecnologie permetterà una tua migliore navigazione. Negare o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
- Sono appena uscita da teatro dove ho visto Alieni. COMPLIMENTI!! mi è piaciuto tantissimo. Bella l’idea, bello il testo e bravi gli attori. E un gran lavoro di video e coordinazione! Spargerò la voce che c’è un bello spettacolo nuovo e originale da vedere al Modus!!!
Calendario generale