Teatro

IMPIRIA

Teatro a Verona

America

JACO E IL SENSO DELLA TERRA

di Raffaello Canteri
con Guido Ruzzenenti
musiche dal vivo Acoustic Duo Stefano Bersan e Antonio Canteri
regia Andrea Castelletti
Teatro Verona
Uno spettacolo sui rapporti tra padre e figlio in un contesto sociale e culturale in continuo cambiamento come fu quello americano, immagine di tutto l’Occidente, nel secolo scorso: dalla realtà bucolica dell’inizio alla megalopoli attuale, dalla semplicità della vita alla complessità del web.

LO SPETTACOLO

La vera storia di una famiglia italiana emigrata in California, in una landa allora desolata chiamata Hollywood, che da cowboy divengono infine miliardari. Uno spaccato di 100 anni di Storia di quell’America rappresentativa di tutto il mondo occidentale. Un racconto che procede di padre in figlio attraverso tre generazioni, dalla realtà contadina di inizio secolo, al boom economico degli anni 40-50, alle contestazioni degli anni 60-70, all’imprenditorialismo dilagante degli anni 80, sino ai giorni nostri.
Un secolo di Storia dell’Occidente per comprendere che la verità è nella terra.

NOTE DI REGIA

Tre visioni dell’America.
L’America dei pionieri che scoprono il Far West.
L’America dei loro figli, americani che difendono il sogno americano.
L’America dei nipoti che contestano e poi riscoprono le loro origini di popolo di emigranti.

Uno spettacolo sui rapporti tra padre e figlio in un contesto sociale e culturale in continuo cambiamento, come fu quello americano, immagine di tutto l’occidente, nel secolo scorso: dalla realtà bucolica dell’inizio alla megalopoli attuale, dalla semplicità della vita alla complessità del web.

Una narrazione intensa, costruita con le parole e con la musica che accompagna i personaggi, dalle semplici sonorità country al complesso e raffinato mondo della West Coast e della contemporaneità. Musiche tratte dall’Anthology of American Folk Music di Harry Smith, oltre a brani dei Maddox Brothers and Rose, The Coaster, Dick Dale, Chet Baker e Gerry Mulligan, Jefferson Airplane, Birds, Doors,  Grateful Dead, CSNY.

FOTO DI SCENA

DATI DI PRODUZIONE

Testo tutelato Cod. Siae 906408A – musiche tutelate

Download Scheda tecnica America

Anno di produzione: 2011
Numero repliche: 44
Luoghi di replica: Verona, San Giorgio in Salici (VR), Albaredo d’Adige (VR), Asolo (TV), Roverè (VR), Arbizzano (VR),  New York (U.S.A.), Brentonico (TN), Soave (VR), Jesolo (VE), Asiago (VI), Bosco Chiesanuova (VR),  Ponte nelle Alpi (BL), Salerno, Garda (VR), Venezia, Fossano (CN), Velo (VR), Villafranca (VR), Montorio (VR), Bure (VR), Minerbe (VR), S.Anna D’Alfaedo (VR), Montecchio di Negrar (VR), Erbezzo (VR), Sommacampagna (VR), Pescantina (VR), Piovene Rocchette (VI)


PER TEATRO & SOCIETÀ – argomenti trattati: conflittualità generazionale tra padri e figli in uno scenario sociale in continuo mutamento quale è il nostro occidentale, legame dell’uomo con la terra

PER TEATRO & SCUOLA – adatto per scuole secondarie di secondo grado

VIDEO INTEGRALE DELLO SPETTACOLO

in calendario


Assicurati subito il tuo posto acquistando il biglietto in prevendita o cliccando su Prenota.

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti

Per essere sempre aggiornato su variazioni e novità del calendario, iniziative e promozioni puoi ricevere la newsletter settimanale di modus per email e/o con broadcast whatsapp.
Clicca qui per iscriverti

Attenzione - Le date potrebbero essere solo indicative. Le date potrebbero subire repentini cambiamenti. Si raccomanda di verificare sempre il calendario in prossimità della data di interesse.


L'Evento fa parte del percorso

Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Valpolicella Benaco Banca Modus Verona sito
In collaborazione con
Partner Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito