Teatro

Michela Mocchiutti

DEL TEATRO DELLA VITA

- VENEZIA -
regia di Mauro Avogadro
Teatro Verona
L’evolversi del rapporto tra emancipazione femminile e rappresentazione teatrale ci porta ad indagare il legame tra le attrici di due generazioni, Giacinta Pezzana e Eleonora Duse.

LO SPETTACOLO

La Duse e la scrittrice Sibilla Aleramo sperimentano nella loro stessa ricerca esistenziale un modo diverso di essere donna, un passaggio non indolore, i cui conflitti e lacerazioni indagano sulla carta e sulla scena. Chi è la donna? Cercano la risposta misurandosi criticamente con i modelli socialmente accettabili e normati della moglie devota e della madre, ai quali contrappongono la ricerca di modi di essere più autentici e coerenti con il proprio sentire. Il teatro, praticato come interpreti o come autrici, diventa il luogo e il modo di questa sperimentazione, dando voce e corpo a figure controverse o ribelli, come la Nora di Casa di bambola di Ibsen. Saranno le autrici donne, come la veneziana Amelia Rosselli, a dare vita in teatro a storie di donne in cui il conflitto tra norma sociale e aspirazione alla libertà personale trova un esito felice e positivo.


Materiale storico, letterario, drammaturgico raccolto ed elaborato in collaborazione con la storica Maria Teresa Sega e con la collaborazione della Biblioteca del Museo di Casa Goldoni Musei Civici veneziani Educational.

in calendario


AI FINI COVID SI RICHIEDE LA PRENOTAZIONE DEL POSTO (CLICCANDO SU "PRENOTA" IN CORRISPONDENZA DELLA DATA DESIDERATA) OPPURE L'AQUISTO DEL BIGLIETTO IN PREVENDITA PRESSO MODUS.

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti.

Per essere sempre aggiornato su variazioni e novità del calendario, iniziative e promozioni puoi ricevere la newsletter settimanale di modus per email e/o con messaggio Whatsapp o Telegram o Signal o Conversation o Sms.
Clicca qui per iscriverti.


L'Evento fa parte del percorso

Sponsor e Partner del Percorso

Con il contributo e il patrocinio di
Comune Verona Pari Opportunità Modus
Con il patrocinio di
consulta-associazioni-femminili-modus-verona
Con il sostegno di
mamelistrasse-verona-modus

Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Lazzarini-pneuservice-Modus-Verob-Castelletti
In collaborazione con
Partner Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito Musitek-Modus-Verona-Teatro-Castelletti

repliche compiute

  • ven 16 apr 2021