Cinema

Film di Henry Alex Rubin

Disconnect

Teatro Verona
Un film che fa comprendere quanto “giocare” in Internet sulla pelle di qualcuno possa portare (come è già accaduto) a suicidi che lasciano nei responsabili il rimorso e nei genitori di coloro che si sono uccisi un dolore senza fine.

Ciclo di film di PROVE DI FUTURO sul tema di tecnologia, economia e potere. A cura di Exit

Dopo la proiezione del film viene intavolato un dialogo con il pubblico a cura degli esperti di Exit


Una giornalista intervista uno spogliarellista per videochat minorenne. Tra i due nasce un rapporto torbido e ambiguo. Due ragazzi bullizzano il loro compagno di scuola Ben, ragazzo sensibile e introverso, convincendolo a mandare alla sua amica di chat (fasulla) una sua foto da nudo. La foto verrà messa online a disposizione di tutti gli alunni della scuola. Una giovane coppia di sposi, devastati dalla morte del loro unico figlio, scopre di essere stata truffata attraverso il furto d’identità.

La struttura del film è multilineare, una tecnica molto in voga nei primi anni 2000, che prevede più episodi mostrati in parallelo con personaggi che si incastrano e fanno da trait d’union tra gli episodi stessi (per esempio, l’avvocato della giornalista che indaga sulla pedo-pornografia è il padre del ragazzo bullizzato, il poliziotto che indaga sui furti d’identità è il padre di uno dei bulli). Il modello sono film famosi come Babel, di Alejandro González Iñárritu, e Crash, di Paul Haggis. Attori straordinari rendono il tutto una pellicola estremamente interessante.


Exit

EXIT è una comunità una comunità che intende autodeterminare la propria impronta tecnologica. In parole più semplici: non vogliamo farci tracciare dalle multinazionali, per cui vogliamo costituire una rete nostra, orizzontale, che offra servizi paragonabili a quelli dei giganti del web (uguali non è possibile, ci manca giusto qualche miliardo di dollari), orientati sopratutto ai dispositivi mobili.

www.3x1t.org

in calendario

  • mar 29 ott ore 21:00

Assicurati subito il tuo posto acquistando il biglietto in prevendita o cliccando su Prenota.

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti

Per essere sempre aggiornato su variazioni e novità del calendario, iniziative e promozioni puoi ricevere la newsletter settimanale di modus per email e/o con broadcast whatsapp.
Clicca qui per iscriverti

Attenzione - Le date potrebbero essere solo indicative. Le date potrebbero subire repentini cambiamenti. Si raccomanda di verificare sempre il calendario in prossimità della data di interesse.


L'Evento fa parte del percorso

Sponsor e Partner del Percorso

Percorso a cura di
Exit Modus Verona
In collaborazione con
Comune di Verona servizi sociali Modus Comune Verona Pari Opportunità Modus Comune di Verona 1a Circ. Modus Verona-Film-Festival-Modus Convergenze Modus Vega modus

Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Valpolicella Benaco Banca Modus Verona sito
In collaborazione con
Partner Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito