Cinema

Modus e Associazione Convergenze

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY

Teatro Verona
Un sognatore ad occhi aperti coglie l'occasione per realizzare le sue immaginazioni. Regista e protagonista Ben Stiller, tra gli interpreti Sean Penn e Shirley MacLaine.
In collaborazione con
Convergenze Modus
Con il patrocinio di
Comune di Verona servizi sociali Modus

Ciclo di film di grande richiamo che permettono di dialogare su tematiche psicologiche di interesse comune.

Dopo il film segue un dialogo col pubblico condotto dagli psicologi Stefano Baratta e Irene Tommasi, presidente e vicepresidente di Associazione Convergenze. 


Sognare ad occhi aperti non impedisce al protagonista (Walter  Mitty) di vivere, ma al contrario gli permette di prendersi la sua rivincita, di trovare soluzioni e azioni utili a perseguire i suoi obiettivi, di sperimentarsi finalmente coraggioso e determinato. La lettura del regista sembra quindi allinearsi, forse inconsapevolmente, ai più recenti contributi delle neuroscienze sul wandering e sul suo ruolo nel funzionamento cognitivo generale e sulle capacità di elaborare informazioni emotive determinanti per la nostra vita. Il confine tra realtà e immaginazione si assottiglia lentamente nel corso del viaggio, il contenuto del wandering diventa più realistico, più vicino all’effettivo potere d’azione di Walter, senza mai sovrapporsi completamente alla realtà, mentre a poco a poco l’immagine che Walter ha di sé cambia, in uno scenario surreale e fantastico da tenere fino alla fine lo spettatore nell’incertezza di come andrà a finire. Certo, qualche pezzo di realtà si perde nei lunghi secondi di “assenza” e forse la sua interpretazione rischia di essere talvolta distorta, ma del resto senza la capacità di sognare ad occhi aperti quei pezzi sarebbero forse persi per sempre. Lunga vita ai sognatori!


ASSOCIAZIONE CONVERGENZE

Associazione di ricerca e formazione in psichiatria, psicoterapia e psicologia analitica, nasce nel 2000 con l’intento di contaminare il sapere psicoterapeutico con altre discipline del panorama culturale contemporaneo. Promuove eventi formativi e ricerca, attività clinica ed editoriale, consulenze e gruppi di supervisione. convergenze.net

in calendario


Assicurati subito il tuo posto acquistando il biglietto in prevendita o cliccando su Prenota.

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti

Per essere sempre aggiornato su variazioni e novità del calendario, iniziative e promozioni puoi ricevere la newsletter settimanale di modus per email e/o con broadcast whatsapp.
Clicca qui per iscriverti

Attenzione - Le date potrebbero essere solo indicative. Le date potrebbero subire repentini cambiamenti. Si raccomanda di verificare sempre il calendario in prossimità della data di interesse.


L'Evento fa parte del percorso

Sponsor e Partner del Percorso

Con il patrocinio e contributo di
Comune di Verona servizi sociali Modus
Con il contributo di
Con il sostegno di
In collaborazione con
Convergenze Modus
In collaborazione con
Comune di Verona servizi sociali Modus Comune Verona Pari Opportunità Modus Comune di Verona 1a Circ. Modus Verona-Film-Festival-Modus Convergenze Modus Vega modus

Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Valpolicella Benaco Banca Modus Verona sito
In collaborazione con
Partner Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito