Teatro

Coro Teatrale Hystrio

IL CANTICO DEI CANTICI

regia di Nevio Gambula
Teatro Verona
Un grande canto del corpo e della sua ebbrezza, il più grande testo d’amore di tutte le letterature.

NUOVO SPETTACOLO MODUS PRODUZIONI – DEBUTTO NATALE 2023

Il Cantico dei Cantici è il più grande testo d’amore di tutte le letterature. Di qualsiasi specie di amore si tratti – sia quello di Iahvè e del suo popolo, come vuole la tradizione ebraica, sia quello dell’anima e del suo Dio, come vogliono san Giovanni della Croce e altri mistici, sia quello carnale di uomo e donna, come impone di pensare una lettura immediata del testo –, mai parole più belle e inesauribili sono state trovate per cantarlo, parole che sembrano ogni volta miracolosamente adatte a ciascuna delle tante interpretazioni che sono state date del Cantico, anche se incompatibili fra loro.

Fu composto da uno scrittore anonimo non prima del IV secolo a.C. ed è uno degli ultimi testi accolti nel canone della Bibbia. Il testo è strutturato in poemi d’amore in forma dialogica tra un uomo (Salomone) e una donna (Sulammita).
Il titolo, con la ripetizione della parola “cantico”, secondo il modo di costruire le frasi della lingua ebraica, è da considerarsi come un superlativo e andrebbe reso come “il più sublime tra i cantici”.

Il Coro Teatrale Hystrio è un progetto Nevio Gambula con il sostegno produttivo di modus. Un ensemble vocale di riflessione e ricerca, una sorta di laboratorio rituale dell’ibridazione di linguaggio, musica e rumore. Il senso particolare di Hystrio è il desiderio di scoprire, e quindi di presentare, la verità più profonda del teatro: un evento di seduzione sonora e di vibrazione dirompente, dove le voci sperimentano tutte le forme della coralità teatrale: il parlato ritmico, la recitazione polifonica, la declamazione collettiva.

in calendario

  • dom 18 dic ore 21:00
  • mer 21 dic ore 21:00

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti


ISCRIZIONE NEWSLETTER


Per essere sempre aggiornati su variazioni e novità di eventi, sia presso modus che in altri spazi teatrali invernali ed estivi, e per iniziative, promozioni e sconti, iscrivetevi alla newsletter di modus.
Clicca qui per iscriverti


L'Evento fa parte del percorso


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale


repliche compiute