Teatro

Paolo Rozzi (Vicenza)

Lo sboom

con Riccardo Pinato alle chitarre e strumenti vari
Teatro Verona
Un monologo divertente e amaro in cui l' eroe di questa “storia mediocre” arriva a Milano agli inizi degli anni sessanta col preciso intento di far saltare in aria un grattacielo, simbolo del potere e di un boom economico fasullo. Ma alla fine la metropoli lo imbriglierà in un inevitabile processo di assimilazione e omologazione.

Attraverso le vicende di questo Fantozzi ante-litteram emergono tutti i variopinti contrasti delle speranze del dopoguerra: dalla protervia dei padroni e dei loro tirapiedi all’esercito anonimo delle segretarie spina dorsale della nuova economia, dai “tafanatori” di professione che non ti lasciano in pace nemmeno da morto all’ipocrisia delle relazioni extraconiugali. Una formidabile preveggenza che sembra descrivere l’Italia di oggi con sessant’anni d’anticipo: un paese che perde i pezzi, dove il lavoro e i rapporti umani sono disumanizzati e il modello di sviluppo in cui tutti inseguono i bisogni contiene il germe dell’autodistruzione. A cadenzare la narrazione, a metà tra il monologo teatrale e lo spettacolo di stand up comedy, una colonna sonora live composta principalmente da brani di cantautori italiani, tra cui spicca il nome di Enzo Jannacci, cantore della Milano dei perdenti.


Paolo Rozzi è attore autore e musicista, con una trentennale esperienza di teatro, comicità e musica sui palcoscenici di quattro continenti.
Ha partecipato a numerosi festival e trasmissioni televisive in Italia e all’estero, interpretato ruoli al cinema e in alcune serie televisive, ed è autore ed interprete di monologhi comici e non. All’attività di attore ed autore unisce da molti anni quella di formatore teatrale.
Riccardo Pinato è musicista e ha studiato chitarra con vari maestri tra cui Franco Morone. Da autodidatta approfondisce lo studio della chitarra hawaiana, dell’ukulele, del basso e del mandolino. Insegna a Padova e si esibisce dal vivo con gruppi di genere diverso quali Jashgawronsky Brothers, Fireplaces, Pomata e Chupones.


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute

  • sab 11 feb 2023
  • sab 27 mag 2023
  • dom 28 mag 2023