Teatro

Teatro di Dioniso

Scene di violenza coniugale

di Gérard Watkins
con Clio Cipolletta, Roberto Corradino, Alberto Malanchino, Annamaria Troisi
regia Elena Serra
una co-produzione Teatro di Dioniso, PAV Progetto Fabulamundi, Teatro di Roma
- TORINO/ROMA -
Teatro Verona
Uno spettacolo che indaga con estrema precisione i processi mentali e comportamentali delle violenze fisiche e psicologiche esercitate dagli uomini sulle donne.

Un grande successo al Roma Europa Festival, in esclusiva al Modus!

In scena, senza pietismi, il meccanismo di violenza fisica e psicologica esercitata dagli uomini sulle donne: un testo duro, gelido, senza sbavature che mette sotto la lente di ingrandimento i processi mentali e comportamentali di vittima e carnefice- “Scenes de violences conjugales (Scene di violenza coniugale) dell’anglo-francese Gérard Watkins è uno spettacolo che nasce da un’indagine dell’autore durata cinque anni – condotta incontrando criminologi, psicologi, educatori, medici, avvocati, magistrati, poliziotti – e indaga con estrema precisione il meccanismo di violenza fisica e psicologica esercitata dagli uomini sulle donne.

Una coppia di giovani immigrati in Francia dall’infanzia e una appartenente alla media borghesia. Ciò che accade nel testo è la costruzione metaforica di una gabbia all’interno della quale sia i carnefici sia le vittime finiscono per rimanere chiusi, distrutti dalla violenza esercitata e subita.


Teatro di Dioniso

Dal 1991, Teatro di Dioniso si occupa di produzione e programmazione teatrale a livello locale, nazionale e internazionale. Numerosi gli artisti che hanno costruito la storia della compagnia tra cui, in primis, Valter Malosti e Michela Cescon. La direzione artistica di Michela Cescon si è impegnata negli ultimi anni su un progetto triennale caratterizzato da una forte presenza artistica e organizzativa al femminile. È un aspetto che ci preme sottolineare dal momento che in base agli ultimi dati Eurostat, l’Italia, nel confronto europeo, è risultata essere agli ultimi posti per quanto riguarda l’occupazione femminile. Lavorare sugli stereotipi di genere è di cruciale importanza perché il teatro è un insostituibile mezzo di comunicazione, di creazione di pensiero e di costume. Nel corso del 2019 sono stati avviati due percorsi di formazione nati, pensati e costruiti nel 2018 per attori under 35 che porteranno ad una produzione finale: FINESTRE, a cura della Piccola Compagnia Dammacco in collaborazione con la rete delle Residenze Teatrali Italiane e SCENE DI VIOLENZA CONIUGALE un testo di Gerard Watkins in collaborazione con Fabulamundi incentrato sul drammatico tema della violenza contro le donne per la regia di Elena Serra. La storica stagione Parole d’Artista giunge alla sua XIV edizione in una veste completamente rinnovata, tornando al suo originale obiettivo di innovazione dei linguaggi artistici col titolo Parole d’Artista/ Movimenti d’Arte Diffusi.

www.teatrodidioniso.it


Spettacolo “Scene di violenza coniugale” Teatro di Dioniso, al Teatro Modus Spazio Cultura di Verona

in calendario

  • ven 13 dic ore 21:15

Assicurati subito il tuo posto acquistando il biglietto in prevendita o cliccando su Prenota.

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti

Per essere sempre aggiornato su variazioni e novità del calendario, iniziative e promozioni puoi ricevere la newsletter settimanale di modus per email e/o con broadcast whatsapp.
Clicca qui per iscriverti

Attenzione - Le date potrebbero essere solo indicative. Le date potrebbero subire repentini cambiamenti. Si raccomanda di verificare sempre il calendario in prossimità della data di interesse.


L'Evento fa parte del percorso

Sponsor e Partner del Percorso

Con il contributo e il patrocinio di
Comune Verona Pari Opportunità Modus
In collaborazione con
Convergenze Modus Vega modus Verona-Film-Festival-Modus
Con il patrocinio di
consulta-associazioni-femminili-modus-verona
Con il sostegno di
mamelistrasse-verona-modus

Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Valpolicella Benaco Banca Modus Verona sito
In collaborazione con
Partner Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito