Musica | Teatro

Marco Campedelli

Il vangelo secondo Dario Fo

Mistero buffo, ma non troppo

Marco Campedelli
Teatro Verona
Da Mistero buffo a Lo Santo Jullare Francesco, mettendo al centro la fragile quanto suggestiva ipotesi che Gesù avesse fondato una compagnia teatrale itinerante, fatta di pescatori, ex esattori delle imposte e donne, per trasmettere il suo messaggio rivoluzionario.

” Il vangelo secondo Dario Fo” è una narrazione teatrale che nasce da un libro edito da Claudiana dal medesimo titolo, uscito nel 2021. Marco Campedelli riprendendo il libro scritto sul Premio Nobel della Letteratura lo racconta in Teatro.
Due sono le opere di Fo che troveranno spazio nello spettacolo : Mistero buffo (1969) e Lo Santo Jullare Francesco (1999), esattamente trent’anni dopo; quasi un secondo tempo di Mistero buffo.
Dario Fo come una antico giullare irride il potere e smaschera l’ipocrisia. Il suo massaggio non tramonta, come non tramonta ahimè il potere, ma anche per fortuna il desiderio e la determinazione di combatterlo. Il vangelo ripreso da Dario Fo, con il suo approccio laico, popolare, teatrale, torna a suo modo ad essere “bene comune”, non proprietà esclusiva di una religione. L’umorismo non è solo una cifra del Teatro di Fo, ma anche una chiave nascosta dentro i Vangeli. Gesù di Nazareth, è uomo e Maestro pieno di visionarietà, , libertà e anche verosimilmente di spirito di umorismo.

Marco Campedelli, “teologo pop” è anche uomo di Teatro, discepolo del grande burattinaio veronese Nino Pozzo ( 1901-1983)

Ad accompagnarlo il noto cantautore Bifo, che già da molto tempo ha prodotto testi e musica ispirati ai racconti della Bibbia. Bifo con il suo estro, la sua musica piena di vitalità, di ritmo e nostalgia è quasi il naturale interculturale musicale di questo spettacolo ispirato a Dario Fo.

«“E se Gesù avesse messo davvero in piedi un teatro? Una compagnia girovaga per raccontare il mondo alla rovescia?” Lo chiesi a Dario Fo al Castello di Sorrivoli. Fo, facendo gli occhi grandi, rispose “E perché no?”. Un Gesù “figlio d’arte”, del più grande drammaturgo dell’universo, un Gesù giullare, che svela i segreti di Dio mentre smaschera la macchina del potere: cosa avrebbe provocato il teatro del vangelo se non fosse stato censurato? Ripercorrendo l’opera desacralizzante di Fo, da Mistero Buffo a Lu Santo Jullare Francesco e non solo, mi sono messo alla scuola del teatro viaggiante del Nazareno, rivendicando uno spazio rispetto a un sistema teologico e a una macchina di potere che hanno continuato a nascondere la forza eversiva e rivoluzionaria del messaggio di Gesù». Marco Campedelli


La Trilogia di Marco Campedelli proposta della Claudiana Editrice :

Il vangelo secondo Alda Merini. Ho messo le ali (2020)
Il vangelo secondo  Dario Fo. Mistero buffo ma non troppo (2021)
Il vangelo è secondo Eduardo. L’ultimo Re Magio  (ottobre 2022)


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute

  • mer 05 apr 2023
  • mer 17 mag 2023
  • mer 17 mag 2023