Arte

Spettacolo Ospite

Roberta Tosi

RENé MAGRITTE

Questo non è un titolo

Lezione-Spettacolo#4

con la voce poetica di Michele Matrella
e la musica dal vivo di Fabio Galvani
Teatro Verona
Maestro del paradosso, indagatore della realtà al di là dell’evidenza e dell’apparenza, René Magritte, oltre a essere il massimo esponente del Surrealismo, è un artista capace di sorprendere sempre, mettendo in crisi la nostra stessa esistenza.

Dove portano i suoi colori? I suoi personaggi persi in riflessi che non riflettono, le sue finestre aperte su un quadro o i suoi quadri che diventano finestre? Scoprire la sua arte diventa allora guardare alla realtà da una prospettiva mai neppure immaginata, in cui ci si interroga se quello che vedo è davvero reale oppure è semplicemente la nostra mente a renderlo tale.


Artisti visionari, in quel sentire dell’arte che sfugge a qualsiasi classificazione di tempo, spazio e luogo.
Il loro sguardo è un fuoco che arde nell’incontro col mondo e tutta l’opera diventa così una zattera dove i naufraghi si spingono alla ricerca di un approdo per la vita, riapparendo e ricreandosi ogni volta in universi possibili. La loro espressività artistica da sempre stupisce e scuote, scardina le pro­spettive per crearne di nuove, interroga l’esistenza e ne ascolta il sussurro, l’invocazione o il grido.

In un viaggio a sua volta visionario e arrischiato, il racconto di questi artisti, tratteggiati in un itinerario libero, è un invito a cogliere quella misteriosa luce che apre alle vertigini dell’arte. Ma quando le parole non bastano più, come diceva Rilke, solo un’altra espressività artistica può dar voce all’invisibile che si cela nell’evidenza visibile.


ROBERTA TOSI, storica e critico d’arte

Curatrice di mostre, svolge incontri e cura eventi d’arte. Ha scritto per testate culturali nazionali e collabora con riviste online. È stata vicedirettrice di PitturAntica (Belriguardo Edizioni) e ha collaborato con la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona.  Per Odoya editore ha pubblicato Tintoretto. L’artista in Italia (2019), Parmigianino. L’artista in Italia (2021) e Artisti visionari (2022). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo L’arte di Tolkien (Alcatraz, 2018), il primo saggio italiano dedicato all’attività di illustratore e disegnatore dell’autore britannico.

con il Patrocinio e Contributo del
Comune di Verona 1a Circ. Modus


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Modus
Con il Contributo e Patrocinio di
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito
Modus / Orti Erranti aderisce a RES (REte Spettacolo dal vivo) e a RSVP (Rete dei Professionisti dello Spettacolo di Verona)
RES MODUS CASTELLETTI RSVP MODUS CASTELLETTI VERONA