Andrea Castelletti all’inaugurazione del Modus 25/01/2018
|
Attore, regista, direttore artistico, giornalista.
Si forma autonomamente frequentando diversi corsi di teatro offerti dalla città e successivamente diversi stage e laboratori in Italia tra cui quelli con i Maestri Micheal Margotta, Carlos Maria Alsina, Michele Monetta e molti altri. Ai fini formativi è sempre stato particolarmente importante il vivere assiduamente l’ambiente teatrale nazionale in termini di frequentazioni di persone, maestri e festival.
Giornalista Pubblicista, nel 2003 fonda il mensile VeronaTeatro, poi rinominato in VERONAtime, dirigendolo per sei anni, raccogliendo attorno a sé le migliori firme del giornalismo veronese nelle aree di teatro, danza, lirica, cinema, arte, musica, poesia ed editoria e divenendo presto la rivista di settore più importante per la città e provincia, la più accreditata, la più apprezzata, la più venduta.
Nel 2006 in qualità di regista fonda la compagnia Teatro Impiria secondo un progetto innovativo nel panorama locale e nazionale, attorniandosi di alcuni dei migliori attori provenienti dalle diverse compagini teatrali cittadine e dai trascorsi o intenti professionistici. Caratteristica propria del progetto teatrale è il coinvolgimento di diversi artisti di esperienza (attori, registi, musicisti, autori e compositori), nonchè diverse forme d’arte per le nostre produzioni, mirando alla realizzazione di spettacoli di pregevolezza per originalità e dimensione artistica, in forme teatrali innovative e comunque accattivanti per un largo pubblico.
Con la compagnia Teatro Impiria collezione in pochi anni un migliaio di repliche in tutta Italia vincendo numerosi premi e festival nazionali del settore.
A livello internazionale realizza una tournee in Brasile finanziata dalla Regione Veneto e una tournee negli U.S.A. e rappresenta l’Italia ai Festival Internazionali di Teatro in Austria, Romania, Francia, Danimarca, Portogallo e Canada.
Negli anni in qualità di direttore artistico dirige alcune rassegne di teatro su incarico del Comune di Verona ed altri Comuni della provincia e per diversi enti privati e realizza eventi aziendali e privati con alcune importanti aziende.
Nel 2018 fa nascere e gestisce modus, il teatro che non c’era, realizzato recuperando uno stabile abbandonato della comunità, dove dar luogo alla progettualità propria degli anni precedenti, in un contesto di stabilità e continuità, prerequisiti per un’idea di qualità e di crescita.
Contestualmente a modus, fa nascere la compagnia Orti Erranti Teatro, un progetto che si propone con drammaturgie originali e di contenuto per un teatro contemporaneo e di ricerca.
Andrea Castelletti è su MY MOVIES.IT