Andrea Castelletti

Andrea_Castelletti_Inaugurazione_Teatro_Modus_Verona

Andrea Castelletti all’inaugurazione del Modus 25/01/2018

|


Attore, regista, direttore artistico, giornalista.
Si forma autonomamente frequentando diversi corsi di teatro offerti dalla città e successivamente diversi stage e laboratori in Italia tra cui quelli con i Maestri Micheal Margotta, Carlos Maria Alsina, Michele Monetta e molti altri. Ai fini formativi è sempre stato particolarmente importante il vivere assiduamente l’ambiente teatrale nazionale in termini di frequentazioni di persone, maestri e festival.

Giornalista Pubblicista, nel 2003 fonda il mensile VeronaTeatro, poi rinominato in VERONAtime, dirigendolo per sei anni, raccogliendo attorno a sé le migliori firme del giornalismo veronese nelle aree di teatro, danza, lirica, cinema, arte, musica, poesia ed editoria e divenendo presto la rivista di settore più importante per la città e provincia, la più accreditata, la più apprezzata, la più venduta.

Nel 2006 in qualità di regista fonda la compagnia Teatro Impiria secondo un progetto innovativo nel panorama locale e nazionale, attorniandosi di alcuni dei migliori attori provenienti dalle diverse compagini teatrali cittadine e dai trascorsi o intenti professionistici. Caratteristica propria del progetto teatrale è il coinvolgimento di diversi artisti di esperienza (attori, registi, musicisti, autori e compositori), nonchè diverse forme d’arte per le nostre produzioni, mirando alla realizzazione di spettacoli di pregevolezza per originalità e dimensione artistica, in forme teatrali innovative e comunque accattivanti per un largo pubblico.
Con la compagnia Teatro Impiria collezione in pochi anni un migliaio di repliche in tutta Italia vincendo numerosi premi e festival nazionali del settore.

A livello internazionale realizza una tournee in Brasile finanziata dalla Regione Veneto e una tournee negli U.S.A. e rappresenta l’Italia ai Festival Internazionali di Teatro in Austria, Romania, Francia, Danimarca, Portogallo e Canada.

Negli anni in qualità di direttore artistico dirige alcune rassegne di teatro su incarico del Comune di Verona ed altri Comuni della provincia e per diversi enti privati e realizza eventi aziendali e privati con alcune importanti aziende.

Nel 2018 fa nascere e gestisce modus, il teatro che non c’era, realizzato recuperando uno stabile abbandonato della comunità, dove dar luogo alla progettualità propria degli anni precedenti, in un contesto di stabilità e continuità, prerequisiti per un’idea di qualità e di crescita.

Contestualmente a modus, fa nascere la compagnia Orti Erranti Teatro, un progetto che si propone con drammaturgie originali e di contenuto per un teatro contemporaneo e di ricerca.

Andrea Castelletti è su MY MOVIES.IT

GALLERIA FOTOGRAFICA ANDREA CASTELLETTI


INTERVISTA ANDREA CASTELLLETTI SU RAI NEWS


INTERVISTA ANDREA CASTELLETTI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MODUS 


INTERVISTA ANDREA CASTELLETTI ITAGNOL TV


INTERVISTA ANDREA CASTELLETTI TELEARENA 


INTERVISTA ANDREA CASTELLETTI ITALIA7


ANDREA CASTELLETTI ALLA COMMISSIONE CULTURA DEL COMUNE DI VERONA


INTERVISTA ANDREA CASTELLETTI RADIOADIGE