Spettacolo Ospite

Artisti veronesi

Tutto il mio folle amore

Verona per Pasolini
attraverso le sue canzoni
A 50 anni dalla morte

canto Grazia De Marchi
pianoforte Giannantonio Mutto
fisarmonica Luca Degani
contrabbasso Pier Brigo
percussioni Sbibu
voce recitante Michele Vigilante
voce narrante Enrico de Angelis
Teatro Verona
Al funerale di Pasolini Alberto Moravia gridava a più non posso “Abbiamo perso prima di tutto un poeta! E di poeti non ce ne sono tanti nel mondo!” Se il 2 novembre è il Giorno dei Morti, quest’anno è particolarmente il Giorno di Pasolini, poeta assassinato mezzo secolo fa in quella data. Nella stessa data la nostra città si raccoglie per ricordare in musica questo grande intellettuale che ha segnato la vita civile della nostra epoca.
Modus-Verona-Castelletti-Pasolini

.
Un gruppo di operatori musicali e culturali di Verona, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune e con il Teatro Modus, ha scelto infatti di non dimenticare questa ricorrenza concentrandosi, fra le tante anime di Pier Paolo Pasolini, su quella di cultore di musica e intenso autore di testi per canzone. Alla forma-canzone era molto sensibile, al punto che una delle prime raccolte di canti popolari pubblicate in Italia in tempi moderni è stato nel 1955 il suo “Canzoniere Italiano” in 2 volumi. Il giornalista veronese Enrico de Angelis ha condotto fin dal 1989, primo in Italia, una ricerca completa su questo aspetto del suo impegno, dalla quale nacque un 33 giri con la voce di Grazia De Marchi, poi riedito in cd. Appunto a cura di de Angelis, con i suoi commenti in scena, e sempre con la voce storica della De Marchi, si offre oggi questa serata, a ingresso libero grazie al sostegno del Comune, con una selezione delle varie canzoni esistenti a firma Pasolini, sorretta da musicisti specializzati quali Giannantonio Mutto (anche trascrittore e arrangiatore), Luca Degani, Pier Brigo e Sbibu, con le letture di Michele Vigilante e con l’apporto organizzativo di Teatro Modus.

Si tratta sia di testi scritti da Pasolini espressamente perché diventassero canzoni su musiche di vari compositori, sia di suoi testi musicati a posteriori da musicisti e cantautori. Tra le firme che hanno messo in musica le sue parole citiamo Domenico Modugno, Sergio Endrigo, Giovanna Marini, Piero Umiliani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli, Manos Hadjidakis. Ancora altri artisti hanno poi dato voce nel tempo a questo repertorio, da Alice a Laura Betti, Gabriella Ferri, Petra Magoni, Stefano Bollani, Avion Travel, Negramaro, Simone Cristicchi, Paolo Benvegnù, Dolcenera, Daniele Silvestri-Niccolò Fabi-Max Gazzè, e tanti altri. Grazie a questa eterogeneità musicale, ne esce uno spettacolo di forme e stili assai variegati.

con il Patrocinio e Contributo del
Comune di Verona Teatro Modus Spazio


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Modus
Con il Contributo e Patrocinio di
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito
Modus / Orti Erranti aderisce a RES (REte Spettacolo dal vivo) e a RSVP (Rete dei Professionisti dello Spettacolo di Verona)
RES MODUS CASTELLETTI RSVP MODUS CASTELLETTI VERONA