Teatro a Verona

CASA DI RAMIA. Centro interculturale delle donne

Aperto nell’ottobre del 2004, il Centro Interculturale delle Donne Casa di Ramìa è nato dalla collaborazione con l’associazione Ishtar che ha partecipato alla programmazione e gestione delle attività nei primi anni di funzionamento.
Nel corso del tempo sono entrate a far parte della vita della casa altre associazioni e gruppi che hanno trovato e trovano nella Casa un luogo nel quale incontrarsi e sviluppare le proprie attività.
Casa di Ramìa offre alle nuove e vecchie abitanti e alle studentesse di Veronetta un luogo per uscire dall’isolamento e inventare attività da fare insieme.
Abitata da donne italiane e da donne straniere, la Casa si propone come occasione per rendere più ricca e articolata la nostra visione della realtà e per costruire una nuova socialità.
Le attività svolte nella casa sono molteplici: corsi di italiano (progetto Tandem) e di inglese, spazio ragazzi per il sostegno allo studio e la socializzazione, valorizzazione dei saperi tradizionali delle donne con laboratori artigianali (sartoria, cucina, stampa tessuti, prodotti di bellezza e per il benessere…), attività di narrazione e di lettura, canto corale, danze dei vari Paesi, cicli di film, percorsi di riconoscimento e soluzione dei conflitti e altre iniziative.
Lo Sportello Orientadonna, attivo nella Casa, offre consulenza individuale e  promuove un percorso di orientamento al lavoro di gruppo per le donne migranti.

Ramia

Nei mesi scorsi alcune donne impegnate a vario titolo nel Centro interculturale  hanno dato il via al ‘Progetto Mobilità’, che intende sostenere tutte quelle Donne immigrate in cammino verso una propria realizzazione, ma ancor prima, interessate al confronto delle culture e all’integrazione per sé e per le proprie famiglie. Spesso sono Donne che vivono una vulnerabilità economica importante, che non consente loro di avere un minimo di autonomia per l’acquisto del biglietto dell’autobus, così da realizzare quegli spostamenti necessari per partecipare alle attività del Centro o per iniziare percorsi di formazione o tirocini lavorativi.

Ecco quindi l’idea: avviare una raccolta fondi online utilizzando gli strumenti attualmente in uso come la piattaforma Eppela, facile da utilizzare e affidabile, che permetta poi, da parte dei responsabili dei Servizi, l’acquisto di biglietti o abbonamenti mensili da offrire alle Donne in difficoltà.

L’invito che rivolgiamo quindi a tutte e tutti è quello di diffondere il più possibile il link qui allegato:

https://www.eppela.com/projects/9305

che collega direttamente al crowdfunding online, nella speranza che tutte e tutti insieme si possa contribuire a dare concretezza a questo progetto per le Donne.


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito