INCONTRI
“DONNE IN(di)VISIBILI”

18 e 19 Novembre 2023
Teatro Modus

“Se i nostri occhi vedessero le anime invece dei corpi, quanto sarebbe diversa la nostra idea di bellezza”. (Frida Kahlo)

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, un weekend intensivo in cui si esploreranno le profondità femminili e la voce del femminino attraverso esercizi in condivisione, letture, riflessioni del corpo e della mente. Non mancheranno di affiorare inaspettati stupori, scoperte e ri-scoperte che conducono alla più autentica essenza di ognuna con lo scopo di rafforzare la consapevolezza di sé e riportare in equilibrio il proprio corpo e la propria interiorità innata.

Un viaggio verso le “radici” con due incontri partecipativi attraverso l’arte performativa dell’immagine, la poesia e le testimonianze letterarie di donne che hanno vissuto la loro vita come una missione. Incontri focalizzati su quanto di più materiale sperimentiamo ogni giorno: il corpo, le sue emozioni e le sue reazioni.

Mostrarsi comporta costruzione, canoni, ruoli, costrizioni, giudizi e conseguente approccio sociale. Accade che le parti del sé non espresse finiscono per trovare altre forme di manifestazione, meno consapevoli (sogno, atti mancati, motti di spirito, sintomi psicologici o psicosomatici).

L’idea è quella di proporre domande senza alcuna suggestione, affinché ognuna possa ascoltare la propria voce e trovare la risposta più adatta a sé. Questo avviene attraverso l’atto del coraggio di guardarsi. Non ci sono risposte giuste o sbagliate ma solo una spinta propositiva e attiva verso il riconoscimento più autentico di sé e una rinnovata consapevolezza. Scoprire il proprio INVISIBILE, riconoscerlo, accoglierlo e renderlo IN(DI)VISIBILE da tutto il proprio essere.

Gli incontri saranno presentati e moderati da Elisabetta Baldo e Marica Preto.


ELISABETTA BALDO

Elisabetta Baldo, avvocata civilista, mediatrice e counselor, impegnata da molti anni nella valorizzazione del pensiero femminile.

Presidente dell’Associazione Ve.g.a. (Veronesi Giuriste Associate) negli anni 2012 – 2020, Consigliera dell’Ordine Avvocati di Verona 2019 – 2023, Relatrice in convegni ed incontri in collaborazione con diversi enti formativi, Collaboratrice dello Spazio Modus sin dalla sua fondazione.


MARICA PRETO
Fotografa veronese e collaboratrice dello Spazio Modus, si distingue per la scelta personale e professionale nell’ utilizzo dello strumento fotografico e delle immagini.
Promuove percorsi dedicati alle donne dalla forte valenza psicologica dove il focus è valorizzare le espressioni uniche della personalità, stimolare la consapevolezza e l’autostima lavorando sulle immagini del corpo.


ORARI

Sabato 18 novembre dalle 14.30 alle 18.30
Domenica 19 novembre dalle 9.30 alle 13.30

INFO E ISCRIZIONI

Contatti: 3398913869 Marica Preto – 045-8102040 Elisabetta Baldo – [email protected]


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito