Blog

Mauro Avogadro su ‘Sola in casa / Omaggio a Buzzati’

sola in casa - buzzati - avogadro & mocchiutti - modus verona

Mauro Avogadro è il regista di ‘Sola in casa / Omaggio a Buzzati‘, lo spettacolo che porta in scena, a modus, Michela Mocchiutti il 26, 27, 28 ottobre 2018.

Mauro Avogadro: l’intervisata su ‘Sola in casa / Omaggio a Buzzati’

Mauro, Che cosa farai a modus?

A Modus metterò in scena l’atto unico ‘Sola in Casa’ di Dino Buzzati, ironico monologo sulla ineluttabilità di alcuni eventi della vita, morte compresa.

Perché assistere a ‘Sola in casa / Omaggio a Buzzati’ a modus?

Innanzitutto per la pregevole scrittura teatrale di Dino Buzzati e per l’originalità del testo: una chiromante che nella solitudine della sua casa vive tra paure immaginarie e reali pericoli; la minaccia di subire un femminicidio che si risolve in un omicidio.

A chi è rivolto lo spettacolo?

Lo spettacolo è rivolto principalmente a chi ama il teatro di parola e a chi si diverte a scoprire vizi e vezzi tipici di una bonaria natura italiana.

Perché hai portato ‘Sola in casa / Omaggio a Buzzati’ a modus?

Grazie all’ospitalità la prima nazionale sarà proprio a modus, spazio scenico ideale per uno spettacolo che necessita di una vicinanza col pubblico in una atmosfera di rapporto quasi ‘casalingo’. Le diverse opportunità di variare lo spazio scena/spettatore che modus offre sono uno stimolo a immaginare spettacoli articolati in diverse ambientazioni, quasi un teatro da camera di stile barocco.

Quali sono le tue aspettative per la tre giorni di rappresentazioni?

Le nostre aspettative? Che un autore veneto così importante quale è Dino Buzzati possa richiamare il maggior numero di spettatori.

Buzzati a teatro

‘Sola in casa / Omaggio a Buzzati’ apre il percorso Teatro d’Altro di modus, una rassegna che raccoglie proposte e debutti di vario genere.

Si comincia con un debutto importante, quello dell’attrice veneziana Michela Mocchiutti, nome noto al pubblico veronese per le sue presenze negli scorsi anni in svariate rassegne con il suo ‘Marzia su Roma’.

La regia è affidata a Mauro Avogadro, maestro del teatro italiano, regista stabile al Piccolo di Milano, che sarà anche al Teatro Nuovo in apertura di cartellone del Grande Teatro con il suo ‘Copenaghen’.

Tra le sue innumerevoli creazioni, Buzzati ha scritto alcuni preziosi monologhi per attrice sola.

Tra questi, ‘Sola in casa’: scritto appositamente per un’attrice di grande capacità interpretativa, presenta una figura di donna condizionata dal suo ruolo di “femmina” e quindi, ancor oggi, emarginata dal mondo dei “maschi vincenti”.

Ti Piace? Condividilo!

0 comments on “Mauro Avogadro su ‘Sola in casa / Omaggio a Buzzati’

Leave Comment