Blog

Paolo Russo live @modus: Presentazione dell’album ‘Relativamente’

paolo russo - Relativamente Live - modus verona

Paolo Russo live @modus: Paolo presenta il suo album ‘Relativamente’ a modus Verona mercoledì 20 febbraio prossimo, alle ore 21.  Abbiamo rivolto a Paolo qualche domanda.

Paolo Russo live @modus: Presentazione dell’album ‘Relativamente’

  • Che cosa farai a Modus?

A Modus presenterò l’album ‘Relativamente’ , suonerò in trio con Francesco Casale (Batteria) e Martino De Franceschi (Contrabbasso), cercando di valorizzare le canzoni del disco ma non mancheranno momenti di sviluppo musicale, eseguiremo anche qualche brano non presente nel disco.

  • Da dove nasce il titolo dell’album ? A cosa è ispirato?

‘Relativamente’ penso sia la traccia più rappresentativa dell’album. È un omaggio alla relatività, tra le tante sfumature del testo il concetto della relatività trasferito sul piano delle relazioni diventa un modo per sfatare i pregiudizi… spesso si hanno delle certezze che possono essere opinabili a seconda del punto di vista in cui si guardano le cose.

  • Ci racconti della scelta artistica di fare dei brani in dialetto siciliano ?

Nell’album ci sono quattro tracce in dialetto siciliano perché è un tassello del mio percorso artistico che non poteva mancare.
Infatti ‘U Friscu’ e ‘Sicilitudine’ sono state le due tracce che hanno anticipato l’uscita dell’album con dei videoclip che valorizzano la bellezza del territorio siciliano; ‘Il consiglio’ è la conversazione tra un anziano signore che ha vissuto la guerra e un giovane amico, ‘U Capitanu’ è la storia di un uomo impazzito per amore.

  • Perché partecipare con quello che fai a modus? Perché lo fai proprio a Modus?

Quando l’anno scorso scoprii il Modus fui subito attratto dall’idea di salire su quel palco. Nella mia musica c’è una componente teatrale e letteraria abbastanza importante legata al racconto di storie sospese tra passato e presente. In generale il teatro è la situazione ideale per il tipo di musica che faccio, generalmente mi esibisco in teatri o in luoghi in cui la gente sa quello che va a vedere.

  • A chi è rivolto lo spettacolo?

Io penso che lo spettacolo possa essere rivolto agli amanti della musica live e in generale a chi ama la tradizione cantautoriale.
Dal momento che alcuni brani sono in dialetto siciliano ritengo che possa essere interessante anche per tutti coloro che vogliono vivere un viaggio tra tradizione e innovazione popolare siciliana.

  • Quali sono le tue aspettative?

Spero semplicemente di divertirmi ed emozionarmi in modo da comunicare al pubblico il messaggio artistico nella maniera più sincera e chiara possibile.

Paolo Russo: web & social

 

Ti Piace? Condividilo!

0 comments on “Paolo Russo live @modus: Presentazione dell’album ‘Relativamente’

Leave Comment