Reading

Orti Erranti / Modus Produzioni

3^ PASSEGGIATA

PASSEGGIATE LETTERARIE ALL'ORA DEL TRAMONTO

con Andrea Castelletti
musiche dal vivo con Veronica Riva (chitarra classica) e Anna Reani (chitarra classica)
Teatro Verona
Oggetto della 3^Passeggiata: VIVERE SERENI NELL'EQUILIBRIO DI SÉ, NUTRENDOSI DELLA PROPRIA SOSTANZA E DELLA CONTENTEZZA DI SÉ STESSI.

Si tratta della lettura di quattro Passeggiate tratte  dal libro Jean-Jacques Rousseau LE FANTASTICHERIE DEL PASSEGGIATORE SOLITARIO, una raccolta di scritti filosofici e morali su temi di sorprendente attualità su cui il noto filosofo ha meditato nel corso di sue passeggiate nella natura e riportate su pagina al termine delle stesse.

Delle dieci Passeggiate raccolte del libro, ne seno state selezionate quattro, una per ciascuna data della Rassegna.

Ciascuna Passeggiata di Rousseau diviene oggetto di una camminata, condotta dall’attore Andrea Castelletti di Modus Spazio Cultura e dalla dott.ssa Paola Pisani, storica dell’arte dell’Associazione La Fenice.

Il pubblico passeggia nel giardino di Palazzo Giusti, l’attore legge quanto pensato e scritto da Rousseau nel corso di cinque soste; la sosta viene completata dalla spiegazione degli elementi storici, artistici, architettonici e botanici del giardino, che si esprimono nella sua sorprendete simbologia.
Tra una sosta e l’altra, il pubblico è invitato a camminare nel silenzio, per interiorizzare quanto appreso nella bellezza dello scenario, con i suoi elementi naturalistici ed architettonici che muovono lo stupore dei sensi e della ragione.
Un passo alla volta ed ogni volta un passo di consapevolezza, lasciandosi sedurre dal fascino degli scorci del giardino e dalle riflessioni di uno dei massimi pensatori di cui ha beneficiato l’umanità intera.

Il giardino è percorso fisico ma è anche simbolo di un percorso interiore, alla ricerca di sé stessi, tra ragione e sentimento. Ed in questo il Giardino Giusti, in particolare, offre una sua parte sublime geometrica, simbolo della razionalità, e una parte pittoresca romantica, simbolo del sentimento.

La passeggiata termina con un brindisi accompagnato da musicisti che eseguono sonate dell’epoca.

Inizio 18.45 – Durata stimata: 1h 45 min 

ATTENZIONE ! – Dato l’elevato numero di continue richieste di partecipazione, le Passeggiate saranno replicate in diverse ulteriori date, oltre alle prime 4 ipotizzate al Giardino Giusti, in location diverse di volta in volta, come specificato a margine di ciascuna data. 


In collaborazione con il GRUPPO CTG LA FENICE

Gruppo La Fenice

e col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura

Comune di Verona Teatro Modus Spazio

.


giardino-giusti-modus-teatro-verona-castelletti
4 Passi con Rousseau Giardino Giusti Modus Castelletti

in calendario

  • sab 27 ago ore 18:45
  • dom 28 ago ore 18:45

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti


ISCRIZIONE NEWSLETTER


Per essere sempre aggiornati su variazioni e novità di eventi, sia presso modus che in altri spazi teatrali invernali ed estivi, e per iniziative, promozioni e sconti, iscrivetevi alla newsletter di modus.
Clicca qui per iscriverti


L'Evento fa parte del percorso


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale


repliche compiute