Musica

Aurelio Boscaini

DALLA CLASSICA AL FLAMENCO

Teatro Verona
La chitarra del musicista veronese Aurelio Boscaini ci accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio.

Dopo aver abbandonato da qualche anno i vari palcoscenici, con concerti e spettacoli di Flamenco, ha scelto di tornare in pubblico riproponendo, in veste solistica, parte del suo vecchio repertorio, con dei brani della tradizione Flamenca come la Soleà, la Buleria, il Zapateado, la Colombiana, la Alegria, la Rumba. Oltre a queste musiche dal chiaro spirito ritmico-popolare, ha deciso di inserire nella serata alcuni brani tratti dalla storia della chitarra classica, da lui sempre suonati come studio e piacere personale. Si tratta di Preludi e Studi, da Bach a Sor e Giuliani da sempre colonna portante della didattica per chitarra nei Conservatori, fino alla MIlonga sudamericana.

Modus-Verona-Castelletti-Boscaini

AURELIO BOSCAINI “EL BOSCA”

Fin da giovanissimo si dedica allo studio della chitarra, usando lo strumento per l’accompagnamento di canzoni sia di sua composizione che di autori italiani e stranieri.
L’incontro con la musica flamenco nel 1991 lo porta a dedicarsi completamente allo studio della chitarra da concerto. Viaggia per anni attraverso la Spagna e le province andaluse assorbendo direttamente dalla cultura popolare e da stages con grandi maestri come Gerardo Nunez, Paco Serrano ed altri, la sensibilità e la tecnica di questa arte.
Da vent’ anni svolge attività didattica, tiene concerti e spettacoli con “cante y baile” flamenco, partecipando a varie manifestazioni di grande risonanza collaborando con i più grandi esponenti del panorama nazionale e non come: Josè Salguero, Tomas de los Reyes, Alberto Rodriguez, Antonio Porro, Michele Pucci, Corrado Ponchiroli, Rossano Tosi, Josè Maria Leòn Soto, Pilar Carmona, Chiara Guerra, Marisa Diaz, Elena Vicini, Roberta Ravaglia, Lucia De santis, Rossella Mitrano, La Lalita, Michela Fossà, Manuela Marreta , Marta Roverato, Paolo Mappa ed altri.
Collabora spesso anche col grande pianista di musica etnica Antonio Breschi.
Nel 2002 ha pubblicato il cd “I miei maestri” dove rende omaggio ai grandi del passato e del presente della storia della chitarra flamenco, interpretando e arranggiando alcune delle loro opere più famose.
Negli ultimi anni dedica molto del suo tempo anche allo studio della chitarra classica, tenendo dei corsi nel Veronese, provincia dove risiede.
Nel 2012 ha registrato e prodotto il suo secondo cd “ Flamenclassic ” dove a brani del repertorio classico flamenco ne unisce alcuni del repertorio chitarristico classico e moderno, frutto del suo studio dell’ultimo decennio, naturalmente un pò contaminati dal suo personale stile chitarristico.


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute