Musica | Reading

Bifo Combo

Canzoni dalla terra di Canaan

Bifo (voce e chitarre), Terry Veronesi (Voce), Sbibu (Batteria), Ribul Mirko (Basso) Andrea Jalla Bazzoni (Percussioni), Paolo Zanella (Tastiere), Max Coppola (Chitarra)
Teatro Verona
Rassegna reading/canzone ispirata a racconti biblici

Teatro-canzone con selezione di brani tratti da tre “Concept Album”: “Niente di nuovo sotto il sole”, il “Cantico dei Cantici” e “Il Dolore fa male – l’amore invece no”, ispirati rispettivamente ai libri biblici dell’Ecclesiaste, del Cantico dei Cantici e di Giobbe.

Il primo affronta con poesia e ironia le domande fondamentali sulla nostra esistenza ispirandosi alla saggezza e follia di Salomone, protagonista dell’opera, raccontata da Qoèlet, giullare cantastorie di circa 2.400 anni fa, qui istrionicamente interpretato da Bifo.

Il Cantico, invece, è un libro per molti “benpensanti”, imbarazzante e di oscura origine (pagana?), che narra l’incontro amoroso tra due giovani il cui nome può essere tradotto come “Pacifico” e “Pacifica”. I due, interpretati con umoristica complicità da Terry Veronesi e Bifo, mettono “un sigillo nel loro cuore” e scoprono come “l’amore vada oltre la morte,” e come “la pace” sia l’elemento base per “essere” e “fare” l’amore, è “un amore che si è fatto carne, che sconfigge la paura”. Canto “da osteria” o “dei cantici”?

Noi propendiamo per la seconda ipotesi, certi che la sua profonda, umana, gioiosa e laica spiritualità ne faccia “canzone e danza” capaci di rendere “tempio” anche una “pagana” osteria …

E, infine, l’ironia a volte grottesca e amara di Giobbe, uomo retto, rispettato, ricco e felice che si ritrova improvvisamente “maledetto” precipitando in un crescente vortice di vicissitudini. Chi ha deciso di intervenire in modo così devastante sulla sua vita “imminente”? Forse “il trascendente”? Ma si può accettare un ris-volto così della trascendenza?

Giobbe, ridendo di sé e degli “altri”, ci accompagna nel suo percorso di ricerca del “senso”, del dolore e della sofferenza …

Molti potranno pensare ad uno spettacolo noioso e pesante … invece vi garantiamo sorrisi, risate e voglia di danzare!

in calendario


Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti


ISCRIZIONE NEWSLETTER


Per essere sempre aggiornati su variazioni e novità di eventi, sia presso modus che in altri spazi teatrali invernali ed estivi, e per iniziative, promozioni e sconti, iscrivetevi alla newsletter di modus.
Clicca qui per iscriverti


L'Evento fa parte del percorso


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale


repliche compiute

  • gio 05 mag 2022