Teatro

Lavanteatro

Cena a sorpresa

di Neil Simon
regia di Andrea De Manincor
Teatro Verona
Commedia di straordinaria ironia e sagacia, che affronta il tema della crisi di coppia, passando dalla leggerezza narrativa delle situazioni, fino a trasmettere con grande intensità la separazione e la possibile riappacificazione di coppie “scoppiate”.

Una sala privata di un lussuoso ristorante parigino, un tavolo apparecchiato per sei: una cena per pochi intimi. I primi ad arrivare sono tre uomini che non si conoscono ma che scoprono di avere in comune il fatto di essere divorziati e di aver avuto come avvocato Paul Gerard, il quale li ha invitati a questa strana cena. La vicenda si colora di divertenti colpi di scena man mano che giungono gli altri tre invitati: tre donne che non si conoscono tra loro ma… Il mistero poi si infittisce quando si scopre che Paul Gerard è in Sardegna, ben lontano dal partecipare a questa sua cena. Ma chi sarà stato il vero artefice e organizzatore della serata? E quale sarà il fine di questa “cena a sorpresa”? I sei personaggi che via via entrano in scena mostrano personalità bizzarre, l’una in contrasto con l’altra, in un susseguirsi di situazioni quasi grottesche, tra risate e riflessioni. La comicità e la vivacità del dialogo del primo atto virano, nel secondo atto, su toni di grande forza emotiva e imbarazzo quando si riesaminano le vicende intime dei personaggi e le reciproche incomprensioni. Si ride in modo intelligente ed elegante di fronte ai battibecchi, alle debolezze e alla volubilità dei protagonisti ma, allo stesso tempo, si hanno continui spunti di riflessione. Neil Simon, tra gli autori più amati e rappresentati, conduce con sapienza il pubblico al sorriso e sfiora il dramma con la medesima intensità. Ironia e passione convivono e provocano un alternarsi di risate e sagge riflessioni. L’epilogo sarà quello del “vissero felici e contenti”? La vera sorpresa che sottende la cena è proprio quella che l’autore fa al pubblico.


Lavanteatro

La compagnia LAVANTEATRO nasce nel 2000 per rappresentare commedie dialettali e sotto la guida del “maestro” Renato Baldi il gruppo è cresciuto con la consapevolezza di salire su un palcoscenico e con la voglia di recitare, animato da grande spirito di iniziativa e da una crescente passione. L’esperienza artistica è via via cresciuta notevolmente, con attori provenienti da esperienze diverse, maturate in altre Compagnie teatrali e scuole di teatro, mettendo in scena ogni anno nuove rappresentazioni, puntando inizialmente sul teatro dialettale e poi anche in lingua, di genere brillante ma anche drammi (Curzio Malaparte “Anche le donne hanno perso la guerra”), facendosi apprezzare nei teatri della provincia, poi della regione e infine anche su palcoscenici nazionali.
Quest’anno sotto le ida di Andrea De Manincor ha messo in scena Cena a Sorpresa di Neil Simon, commedia brillante ma di interpretazione non semplice che necessitava di una regia di alto profilo.

https://www.facebook.com/lavanteatro/


“Cena a sorpresa” con la compagnia Lavanteatro, da Neil Simon, al Teatro Modus Spazio Cultura di Verona

in calendario


Assicurati subito il tuo posto acquistando il biglietto in prevendita o cliccando su Prenota.

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti

Per essere sempre aggiornato su variazioni e novità del calendario, iniziative e promozioni puoi ricevere la newsletter settimanale di modus per email e/o con broadcast whatsapp.
Clicca qui per iscriverti

Attenzione - Le date potrebbero essere solo indicative. Le date potrebbero subire repentini cambiamenti. Si raccomanda di verificare sempre il calendario in prossimità della data di interesse.

Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

In collaborazione con
Partner Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito