Teatro

Compagnia Teatro Estragone di Pordenone

Teatro a Verona

NEI PANNI DI CYRANO

di Nicolas Dervort
con Norina Benedetti
regia Filippo Fossa
Teatro Verona
Un testo esilarante e struggente che affronta il mondo dei giovani, analizzando le loro debolezze e fragilità, ma anche le loro risorse, attraverso le vicende del famoso spadaccino.

Uno spettacolo che pone l’accento su quel grido di accettazione, di accoglienza vera e inclusione in cui è impossibile non riconoscersi.
Asciutto e delicato, sa far ridere, riflettere, immedesimarsi, comprendere.
La straordinaria commedia del “Cyrano de Bergerac” fa da filo conduttore e da pretesto per raccontare le vicende di un gruppo di studenti guidati dalla loro insegnante. Tra questi si riconosce lo studioso, il simpatico, la belloccia, il bullo ed infine Piero che è timido e balbetta, che non ama stare con le persone, ma allo stesso tempo ha paura della solitudine. Il gioco del teatro con i suoi esercizi buffi e strampalati, uniti alle straordinarie parole di Cyrano, favorirà, nei ragazzi,
la nascita di nuove amicizie, scatenerà sane risate e colpi di fulmine, ma soprattutto farà capire che saper ironizzare sui propri presunti difetti può rendere più forti.
“Nei panni di Cyrano” è tutto questo, ovvero teatro nel teatro, ironia, leggerezza ed energia riuniti in un testo intenso, toccante, polifonico.
Norina Benedetti, con straordinaria abilità e talento ,descrive con sguardo non giudicante, i personaggi che compongono questo spettacolo, donandoli al pubblico nelle loro diverse sfaccettature, sapendoli cogliere da varie angolazioni come se fossero filmati con una videocamera che riprende semplicemente la loro realtà.
Interpretato da un’attrice vulcanica che regala al pubblico intensità e originalità, i
l “Cyrano de Bergerac” è un pretesto per raccontare le vicende di un gruppo di ragazzi strampalati guidati dalla loro insegnante. Mettendo in scena lo spettacolo capiranno che saper ironizzare sulle proprie fragilità li renderà più forti.

 


PREMI E RISCONOSCIMENTI SPETTACOLO

“Migliore spettacolo”, “Migliore attrice”, secondo posto “Maggiore gradimento del pubblico” con 9,576/10. Festival Regionale “RassegnaTi” 2022

 “Migliore spettacolo per la giuria giovani”,“Maggiore gradimento del pubblico” con 9,50/10  “Concorso Xs Città di Salerno”.2023

Selezionata al Festival nazionale “Essenza di Prodigi 2023” che si terrà a Forlì il 27 agosto 2023.

Selezionata al “Festival Nazionale Caro teatro 2023” di Civitanova Marche che si terrà il 22 ottobre.

Selezionata al Festival nazionale “Folle d’oro 2023” di  Fossano (Cn) che si terrà il 31 ottobre 2023


 NORINA BENEDETTI

Fondatrice della Compagnia Teatro Estragone, ne conduce i laboratori teatrali formativi, firma le regie di una trentina di spettacoli sia per adulti che per l’infanzia. Sono quarantatré i riconoscimenti sia regionali che nazionali ottenuti finora  come “migliore attrice”, ”migliore spettacolo” e “maggiore gradimento del pubblico” con spettacoli di narrazione civile quali “Resurequie” di C.Tolazzi, “Virginia va alla guerra” di N. Benedetti, ma anche con classici come  “Novecento”, “Il malato immaginario”, “Sogno di una notte di mezza estate”. Organizza rassegne per bambini e adulti e collabora con le Amministrazioni comunali del territorio.


FILIPPO FOSSA

Attore professionista. Come attore le sue collaborazioni vanno dal “Teatro Stabile di Grosseto” al “Teatro delle Quisquillie” di Trento, alla Compagnia “Arti e Mestieri” di Pordenone. Insegnante presso l’Accademia Teatrale Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto. Porta in scena spettacoli di commedia dell’arte, di teatro di figura per ragazzi e teatro di narrazione. E’ stato selezionato al premio Scenario 2015 con il monologo “What are you dying for”. Ha studiato presso il Teatro “L’Avogaria” di Venezia.



Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute