Teatro

Impiria

Teatro a Verona

ASPETTANDO GODOT

di Samuel Beckett
con Gherardo Coltri, Francesco Menna, Francesco Arzone, Marco Ferro, Fabio D'Alberto
regia Gherardo Coltri
Lo storico e blasonato allestimento de LA FORMICA ripreso ora da TEATRO IMPIRIA
Teatro Verona
[FUORI REPERTORIO]
Cinque uomini in scena, come foglie d’autunno in bilico tra ramo e suolo. Il senso del legame tra le persone che logora e al tempo stesso unisce.

Il tema del tempo, la comicità circense e quant’altro sono escogitati da una strana coppia che vive l’attesa, inconscia e balbettante, che conferma con forza il grande volere del sopravvivere, bisogno che tiene alta la fronte dell’Uomo. Per una decrittazione della commedia, nella impraticabile tessitura di ipotesi e soluzioni, la regia ha cercato di dare un’identità alla condizione dei personaggi collocandoli, nella loro attesa, su un polveroso palcoscenico evocatore di mondi e di ruoli, veri o falsi, vissuti e no.

Godot diventa così l’ideale di un Teatro nuovo, capace di rinnovarsi o di annichilirsi totalmente, pur di distaccarsi dall’eterno autocompiacimento del ripetere ed imitare sé stesso. Ecco Vladimiro ed Estragone impersonare l’idea stessa dell’Attore, risultato delle mode e dei modi teatrali che li hanno preceduti e precipitati nel deserto di «clichè» che nulla più significano e che si ripetono senza più alcuno scopo. Non a caso il loro primo incontro è con Pozzo, allegoria di chi ancora cerca di costringere il teatro entro gli innocui e rassicuranti limiti del “tanto per divertire, per non pensare, per non chiedere e non chiedersi”; egli è dunque ad un tempo l’impresario, il gestore e, perché no, lo spettatore stesso. Per contro, l’unico punto di contatto con il mondo favoloso di Godot è costituito dal suo servo che, alla fine di ogni lunga giornata trascorsa a combattere contro il Nulla, irrompe sulla scena per annunciare a Vladimiro ed Estragone che Godot ancora non verrà. Quanto a Lucky, lo sfinito e martoriato schiavo di Pozzo, altri non è se non l’Autore di teatro, colui che, intrappolato nel labirinto del successo a qualunque costo, ha finito di divertire, ha esaurito la sua funzione, non ne può più.

.

Uno spettacolo con attori amatoriali di altissimo livello.


GALLERIA FOTOGRAFICA

foto di Marica Preto


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute

  • sab 30 set 2023
  • dom 01 ott 2023
  • mar 03 ott 2023
  • gio 05 ott 2023
  • sab 07 ott 2023
  • dom 08 ott 2023