Teatro

Nevio Gambula

Il custode del fuoco

Nevio Gambula
Teatro Verona
La poesia di Darwish prende forma dalla voce che risuona e canta e cattura l'anima di chi l'ascolta

La poesia di Darwish prende forma dalla voce che risuona e canta e cattura l’anima di chi l’ascolta.

Tutta l’opera del poeta palestinese Mahmud Darwish allude a una condizione umana costretta all’esilio e alla sconfitta, alla miseria dell’occupazione militare, al dolore della perdita. Il suo linguaggio poetico è polifonico, talvolta aspro, altre volte sublime, a tratti lancinante. Il custode del fuoco accoglie l’eco di quest’opera e lo traduce in voce, dando compimento a una cantica che si muove tra la disperazione e la resistenza e dove la dimensione privata, personale e lirica, si fonde con quella pubblica, politica ed epica. Il risultato è una sorta di monologo interiore magmatico e scoppiettante, in cui risuonano le parole tratte dai poemi Il giocatore d’azzardo, Murale, Stato d’assedio e dalla prosa autobiografica. Andando straniero per il mondo, e in cui la voce, punteggiata e sostenuta dal microfono e dalla colonna sonora, procede verso l’essenzialità del dire, come attraversandone i due gradi estremi: dalla voce che avvolge amorevolmente la parola, trasformata quasi in canto, alla voce che inchioda il dire al significato, alla storia e alle sue contraddizioni. Questo transito nella poesia di Darwish – questo tributo d’attore alla sua scrittura – è dunque un lungo poema vocale che punta a raccogliere la sfida del poeta palestinese: ribellarsi alla forma per cambiare il finale dell’opera.


Nevio Gambula

Attore e di autore, insegna recitazione presso la scuola del Teatro Nuovo di Verona. Svolge anche una rigorosa ricerca teorica sull’arte dell’attore e, in particolare, sul rapporto tra la parola e la voce.
Pensa inoltre che l’attore è principalmente «un essere fonico». Gli spettacoli che realizza, così come il particolare training che svolgo durante i laboratori, sottolineano l’urgenza di una recitazione fondata sulla voce.
Oltre all’attività teatrale, pubblica poesie, drammi, saggi teorici e interventi critici, e ha la passione della fotografia. Si occupo inoltre di progettazione di interventi formativi, di eventi culturali e di progettazione su bando di gara di servizi educativi e socio-assistenziali, sia in ambito nazionale che europeo.

Sito: http://www.neviogambula.it/


“Il custode del fuoco” Nevio Gambula, al Teatro Modus Spazio Cultura di Verona


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute