Reading

Damiana Covre e Alberto Butturini

Il sogno del papà

Racconto a due voci

Musiche originali di Carlo Pimazzoni
Teatro Verona
Come qualcuno ha detto “la mancanza è la più forte presenza che si possa sentire” a maggior ragione se a mancare è un padre scomparso pochi giorni dopo la tua nascita. La storia del veronese Tullio Covre, asso dell’aviazione durante la Seconda guerra mondiale, che ha perso la vita in un incidente di volo.

Le offerte che eccedono le spese vive dello spettacolo verranno donate alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.


Tullio Covre, asso dell’aviazione durante la Seconda guerra mondiale, perde la vita in un incidente di volo sportivo il 2 luglio del 1961 quando la figlia Damiana ha solo 33 giorni. Segnata dal peso di quel padre mai conosciuto, Damiana non ha mai smesso di farsi domande.

La ricerca è sofferta, ostinata, complessa, a volte inconsapevole e ingenua, ma sempre sostenuta da un insolito legame: un amico lontano, saggio custode di segreti, che condivide lo sforzo di dare un senso e un ordine a quell’incredibile labirinto di fotografie, testimonianze, documenti, sentimenti ed emozioni entro cui si addentra il viaggio della memoria. Ma il percorso, alla fine, si rivela salvifico, e non solo per Damiana.

Un lavoro di anni, per arrivare con pazienza certosina a una sintesi intensa e potente, a una catarsi familiare che scioglie il lungo silenzio e solleva il velo sceso tanto velocemente su quella lontana tragedia.

Il racconto è accompagnato da fotografie d’epoca e musiche originali.


Damiana Covre vive a Fano. È traduttrice dall’inglese e dal francese ed è autrice di testi per l’insegnamento dell’inglese ai bambini.

Alberto Butturini vive a Verona. È copywriter, manager della comunicazione e consulente. Ha esperienze di regia di documentari.

in calendario


Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti


ISCRIZIONE NEWSLETTER


Per essere sempre aggiornati su variazioni e novità di eventi, sia presso modus che in altri spazi teatrali invernali ed estivi, e per iniziative, promozioni e sconti, iscrivetevi alla newsletter di modus.
Clicca qui per iscriverti


L'Evento fa parte del percorso


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale


repliche compiute

  • mer 23 feb 2022