Teatro

Lunanova Teatro (LATINA)

La costruzione

di Roberto Russo
con Roberto Becchimanzi, Cristian Mirante, Marina Casaburi
regia di Sara Pane aiuto Regia Chiara Becchimanzi
Teatro Verona
Volendo rendere prossime a tutti noi le difficoltà, le contraddizioni, le ingiustizie che costellano l’ esistenza di alcuni, di nulla colpevoli, se non di non essere ‘omologabili’, affrontiamo a viso aperto l’argomento dell’omosessualità.

Una commedia di ‘parola’ che, attraverso il processo a De Barbieri, mette sotto accusa la “manipolazione” continua e senza tregua alla quale siamo sottoposti per essere omologati.

Il 28 Febbraio del 1884, la corte di Cassazione di Torino emette la sentenza 185 8134 su di un caso che sin dal suo instaurarsi in I grado, e poi in Appello, aveva suscitato non poco scalpore. Il fatto si può così riassumere: un anno prima Luigi De Barbieri e Antonio Marchese, due giovani omosessuali, erano stati processati e condannati per atti contro natura (segnatamente: sodomia) sulla base di una denuncia presentata da un cliente dell’albergo nel quale anche i due erano ospiti. La particolarità del fatto risiedeva nella circostanza che il denunciante aveva solo “sentito” e non “visto” ciò che era avvenuto nella camera di De Barbieri. Il processo, lungi dal riguardare il solo caso specifico, coinvolse lo stesso concetto di privacy e di libertà personale, risolvendosi in una vera condanna sociale di ogni forma d’amore non “produttiva” sia etero che omosessuale. Questa la vicenda; dalla quale siamo partiti ed insieme all’autore ne abbiamo fatto teatro di parola; rimettendo in scena il processo; ad uno dei due “omosessuali”; con una testimone dell’epoca. E con il pubblico costituito giuria. Ma ad essere sotto processo è il “Potere”.


La Compagnia LUNA NOVA di Latina, è una solida ed affermata realtà del teatro nazionale. I suoi componenti, prevalentemente partenopei, animati da una forte passione, hanno contribuito ad una escalation ricca di successi e riconoscimenti sul territorio nazionale, dall’estremo Nord-Est alla punta estrema siciliana. Le Rappresentazioni : La Fortuna con l’Effe Maiuscola, di Curcio-De Filippo; Uomo e Galantuomo, di E. De Filippo; E Fuori Nevica, di V. Salemme; Il Rompiballe, di F. Veber; Questi Fantasmi, di E. De Filippo; Morso di Luna Nuova, di Erri De Luca; Piccoli Crimini Coniugali, di E.E. Schmit; Filumena Maturano, di E. De Filippo; La Costruzione, di Roberto Russo
Il Berretto a Sonagli, di Pirandello, nella versione di E. De Filippo

lunanovateatro.com


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute