Cabaret | Teatro

Matteo Belli

Le Guerre di Walter

Omaggio a Walter Chiari

testi di Walter Chiari
adattati da Matteo Belli
organizzazione di Maurizio Sangirardi
- BOLOGNA -
Teatro Verona
Uno spettacolo per tutti coloro che hanno amato Walter Chiari, per tutti coloro che pensano che l’uomo diventi adulto quando ritrova la serietà del gioco di un bambino, per tutti coloro che a uno Shakespeare fatto male preferiscono una barzelletta raccontata bene.

C’era una volta un grande comico, superbo monologhista, ammaliante affabulatore. Walter Chiari, indimenticabile grande comico, superbo monologhista, ammaliante affabulatore.

Illuminato da una sorte non comune, rapito da una voracità di vita forse più veloce della sua stessa capacità di autocontrollo. Una volta, una poetessa mi fece notare la differenza tra la virtuosistica impenetrabilità di certi comici e l’indifesa fanciullezza dei suoi occhi.

Uno spettacolo in omaggio all’arte affabulatoria di Walter Chiari, nell’infinita nostalgia di non averlo mai conosciuto, con la tenue ma caparbia consapevolezza che il senso di una maestria involontaria lo si recupera nella paziente e faticosa ricomposizione di frammenti sperperati, non invano.

Perché le “guerre” di Walter? Perché la storia dell’alpino Betteton, delle guerre stellari e del sommergibile compongono una sorta di trilogia, scritta da un comico sulla scena di un Paese che tornava a rivivere dopo la più devastante guerra di tutti i tempi e riscopriva, nel sapore della risata, il bene prezioso e insostituibile dell’affermazione di un’urgenza vitalistica che, forse, può rinascere solo dalle macerie di una civiltà, ma che talvolta è utile saper riascoltare grazie all’estro di chi seppe donare la vita per far ridere gli altri.

Spettacolo su WALTER CHIARI con Matteo Belli al Modus Spazio Cultura di Verona

in calendario


Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti


ISCRIZIONE NEWSLETTER


Per essere sempre aggiornati su variazioni e novità di eventi, sia presso modus che in altri spazi teatrali invernali ed estivi, e per iniziative, promozioni e sconti, iscrivetevi alla newsletter di modus.
Clicca qui per iscriverti


L'Evento fa parte del percorso


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale


repliche compiute

  • sab 18 gen 2020