Incontri

Luca Nanniperi

Candore immortale

Dialoga con l'autore Roberta Tosi
Teatro Verona
Antonio Canova l'imperatore Napoleone e la nascita del Louvre

Presentazione del romanzo di Nannipieri dedicato ad Antonio Canova, nella ricorrenza dei 200 anni dell’anniversario della morte.

Nannipieri è un volto noto di Striscia la Notizia e di tante rubriche Rai nonché uno dei critici d’arte più famosi e apprezzati in Italia ma con molti dei suoi libri tradotti anche all’estero.

La sua ultima opera è dedicata ad Antonio Canova, intitolata Candore Immortale una storia d’amore, d’arte e di libertà nell’Europa infiammata da Napoleone. In questo romanzo l’autore traccia infatti un ritratto inusuale di Antonio Canova, l’artista più ammirato dell’Impero, dietro al quale si nasconde però un uomo che non può amare.La Grande Storia si intreccia così alla storia dell’arte italiana e alla passione, nell’arte e nell’amore, di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi


ROBERTA TOSI, storica e critico d’arte

Curatrice di mostre, svolge incontri e cura eventi d’arte. Ha scritto per testate culturali nazionali e collabora con riviste online. È stata vicedirettrice di PitturAntica (Belriguardo Edizioni) e ha collaborato con la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona.  Per Odoya editore ha pubblicato Tintoretto. L’artista in Italia (2019), Parmigianino. L’artista in Italia (2021) e Artisti visionari (2022). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo L’arte di Tolkien (Alcatraz, 2018), il primo saggio italiano dedicato all’attività di illustratore e disegnatore dell’autore britannico.


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute

  • gio 15 dic 2022