Musica

Veronica Marchi e Enrico de Angelis

ALLE SORGENTI DELLA CANZONE D’AUTORE

Modugno, Tenco, Ciampi, Endrigo, De André

voce e chitarra Veronica Marchi
voce narrante Enrico de Angelis
Teatro Verona
Tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60 una rivoluzione scosse la canzone italiana, con l'avvento di quelli che con un neologismo furono chiamati i "cantautori". Costoro scrivevano ciò che essi stessi avrebbero cantato e cantavano quel che essi stessi avevano scritto ...>>

Si presume dunque che sapessero bene quel che dicevano, cosa non proprio scontata con i cantanti professionisti della “musica leggera”; e che dicessero cose a cui tenevano, che gli appartenevano, che facevamo parte della loro vita, sia che fossero autobiografiche sia semplicemente rispondenti alla propria visione del mondo. Insomma cantavano la realtà, la propria verità, senza retorica, senza luoghi comuni, senza astrazioni fumose, con il linguaggio colloquiale della quotidianità. Per iniziare questo ciclo “Note” abbiamo scelto con Veronica Marchi cinque di questi pionieri, per cantarli e raccontarli: Domenico Modugno, Luigi Tenco, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Fabrizio De André.

Ce ne sono stati anche ben altri, s’intende. Non diteci che mancano! Bindi, Paoli, Gaber, Jannacci, Lauzi, ecc. Con questi sarà per un’altra volta…

Con il Patrocinio del Comune di Verona
Assessorato alla Cultura

Comune di Verona Teatro Modus Spazio

Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute

  • mer 25 ott 2023