Musica

Original Perdido Jazz Band

I 70 anni della jazz band
più longeva d’Italia

C'era Una Volta New Orleans

voce narrante Giannantonio Bresciani
musicisti Giannantonio 'Sabù' Bresciani (tromba, vocal), Saulo Agostini (trombone),Alessandro Manfredi (clarinetto), Gianni Romano (banjo), Enzo Andreoli (washboard), Francesco Agostini(batteria), Maurizio Rozzoni(contrabbasso), Lorena Strozzieri (vocalist), Davide Vincenzi(sax soprano)
Teatro Verona
Si festeggiano i 70 anni della Perdido Jazz Band, la più longeva band jazz d'Italia, con musiche suonate nello stile classico di New Orleans degli anni '10-'20.

Si presenta oggi dopo 70 anni e più di 800 concerti. Dei componenti originali sono rimasti Gianni Romano e Giannantonio Bresciani.

La Original Perdido Jazz Band è la seconda dixieband amatoriale più longeva al mondo dopo la Doctor Dixie Jazz Band di Bologna (ex Magistratus) che si esibì per la prima volta il 16.4.52.

Modus-Verona-Castelletti-Perdido-Jazz-Band

Il Maestro Giannantonio Bresciani, accompagnato da musiche nello stile dixieland degli anni 1910-1920, narra il periodo che ha segnato, a New Orleans, la nascita e lo sviluppo iniziale del jazz, quello di Louis Armstrong, fino agli anni del cosiddetto periodo “romantico” del jazz a Chicago nel 1940.

Durante questo unico e imperdibile concerto, cenni storici vengono raccontati tra le diverse esecuzioni musicali, per allargare la conoscenza, l’importanza e la comprensione di un genere musicale che ha segnato tutto il Novecento ed è tuttora considerato elemento di un genuino interesse culturale e di spettacolo.


Foto del primo concerto della OPJB in Sala Boggian il 24.4.54
1) Bresciani (tromba)
2) PUGNALETTO (Sax)
3) Bonaldi (Trombone)
4) Romano (Piano)
5) Piva (Banjo)
6) Vidali (Batteria)
7) Visentin (vocal)

Modus-Verona-Castelletti-Perdido-Jazz-Band

La Original Perdido Jazz Band prende il nome da una della vie di New Orleans (la Perdido Street nel quartiere di Storyville) ed è la più longeva delle formazioni jazz veronesi ,1950. 

Fondatori: il trombettista Giannantonio Bresciani detto Sabù ed il banjoista Gianni Romano.

Il repertorio si basa su musiche pervenute dalla prima discografia del periodo post-bellico e degli anni ’50, particolarmente quella di Louis Armstrong Hot Five – Hot Seven, suonate nello stile “New Orleans”, ossia in un modo istintivo, aggressivo, vibrante, capace di ricreare le piacevoli, calde, sensuali atmosfere del primo jazz dei negri d’America.
La formazione è impegnata nella divulgazione del jazz tradizionale e, in oltre cinquant’anni di attività , ha tenuto più di mille concerti offrendo un valido progetto educativo per le scuole, di natura informativa di avviamento alla migliore comprensione della musica jazz, intitolato “il jazz e le sue origini: c’era una volta New Orleans”.

La Original Perdido Jazz Band si esibisce nella formazione tipica del dixieland (tromba, clarinetto/sax e trombone sostenuti da una ritmica costituita da banjo, contrabbasso, batteria e piano), privo di arrangiamenti d’effetto, ma con una certa inclinazione all’improvvisazione, singola e collettiva, producendo così il “sound” che la caratterizza.

Ospite di festival, stagioni musicali, a livello regionale e nazionale, la Original Perdido Jazz Band ha partecipato con successo a competizioni internazionali, quali il T.I.M. (Trofeo Internazionale della Musica) VIII Edizione 1998-1999, dove si è qualificata per le finali di Roma aggiudicandosi il 1° Premio-Jazz (18 Giugno 1999).
La Original Perdido Jazz Band ha pubblicato tre CD, di cui il secondo in occasione del centenario della nascita di Louis Armstrong: “Happy Birthday Satchmo”.
Pur avendo superato la boa del mezzo secolo, la Original Perdido Jazz Band non smette di mettersi in discussione e, peraltro senza sconvolgimenti radicali, di rinnovarsi. Il rinnovamento s’identifica in un allargamento del repertorio, sempre nel segno della guida spirituale di Louis Armstrong, dal più puro stile New Orleans ad aperture di marca Swing.



Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute

  • mer 11 nov 2020
  • mer 12 ott 2022
  • mer 24 apr 2024