Incontri

Davide Marchi

Pensiero Cibernetico

Come la tecnologia digitale condiziona il pensiero

Teatro Verona
Colloqui pubblici su tecnologia, economia, potere. Comprendere i meccanismi base del pensiero umano alla luce del massiccio tentativo di manipolazione da parte dell'attuale sistema ipertecnologico.

Ciclo di incontri e film organizzati a cura di Exit

L’attuale sistema ipertecnologico è un pensiero stupendo, elettronico, aumentato, ma per nulla umano.
Il nostro è il “Mondo delle Idee”, qualsiasi nostra azione è finalizzata alla generazione di nuove idee. La vita di un essere senziente non avrebbe senso privata della facoltà di pensare, immaginare, teorizzare, fantasticare, sognare, in sintesi provare emozioni. Industrie tecnologiche e governi hanno ben compreso l’importanza strategica di tutto ciò e oggi grazie alle ipertecnologie, con l’aiuto di neuroscienziati e neuroinformatici studiano come prevedere e dirigere le nostre idee, creare finte aspettative e bisogni indotti. Vogliamo lasciare loro carta bianca?

Durante le serate, sarà possibile acquistare il libro “Come sopravvivere all’era digitale” di Michele Bottari.


Davide Marchi

Fondatore e primo presidente dell’associazione OS3, attratto da sempre dai modelli di vita biosostenibili, per natura vicino al pensiero antroposofico e lontano da ogni appartenenza, iniziato al mondo dell’informatica nel lontano 1993 da un importante realtà del settore, oggi consulente informatico del settore Free Software, opera in ambitotecnico e didattico.


Exit

EXIT è una comunità una comunità che intende autodeterminare la propria impronta tecnologica. In parole più semplici: non vogliamo farci tracciare dalle multinazionali, per cui vogliamo costituire una rete nostra, orizzontale, che offra servizi paragonabili a quelli dei giganti del web (uguali non è possibile, ci manca giusto qualche miliardo di dollari), orientati soprattutto ai dispositivi mobili.

Cosa fa EXIT:
– gestisce un server che offre posta elettronica, cloud, sincronizzazione rubriche e agende, mailing list, etc.
– acquista telefonini usati, li modifica, vi installa sistemi che possiamo autogestire, e cerca di imparare e insegnare a fare tutte queste cose
– diffonde queste proposte con convegni, conferenze, etc. e forma tecnici in grado di fare queste cose.

Tutto ciò ha un costo, non eccessivo, ci auguriamo, che è coperto da ciascuno di noi per la partecipazione a questa comunità.

www.3x1t.org


Incontro su “Pensiero Cibernetico” con Davide Marchi di Exit, al Teatro Modus Spazio Cultura di Verona

in calendario


Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti


ISCRIZIONE NEWSLETTER


Per essere sempre aggiornati su variazioni e novità di eventi, sia presso modus che in altri spazi teatrali invernali ed estivi, e per iniziative, promozioni e sconti, iscrivetevi alla newsletter di modus.
Clicca qui per iscriverti


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale


repliche compiute

  • lun 18 nov 2019