Incontri

Davide Marchi

Pensiero Cibernetico

Come la tecnologia digitale condiziona il pensiero

Teatro Verona
Colloqui pubblici su tecnologia, economia, potere. Comprendere i meccanismi base del pensiero umano alla luce del massiccio tentativo di manipolazione da parte dell'attuale sistema ipertecnologico.

Ciclo di incontri e film organizzati a cura di Exit

L’attuale sistema ipertecnologico è un pensiero stupendo, elettronico, aumentato, ma per nulla umano.
Il nostro è il “Mondo delle Idee”, qualsiasi nostra azione è finalizzata alla generazione di nuove idee. La vita di un essere senziente non avrebbe senso privata della facoltà di pensare, immaginare, teorizzare, fantasticare, sognare, in sintesi provare emozioni. Industrie tecnologiche e governi hanno ben compreso l’importanza strategica di tutto ciò e oggi grazie alle ipertecnologie, con l’aiuto di neuroscienziati e neuroinformatici studiano come prevedere e dirigere le nostre idee, creare finte aspettative e bisogni indotti. Vogliamo lasciare loro carta bianca?

Durante le serate, sarà possibile acquistare il libro “Come sopravvivere all’era digitale” di Michele Bottari.


Davide Marchi

Fondatore e primo presidente dell’associazione OS3, attratto da sempre dai modelli di vita biosostenibili, per natura vicino al pensiero antroposofico e lontano da ogni appartenenza, iniziato al mondo dell’informatica nel lontano 1993 da un importante realtà del settore, oggi consulente informatico del settore Free Software, opera in ambitotecnico e didattico.


Exit

EXIT è una comunità una comunità che intende autodeterminare la propria impronta tecnologica. In parole più semplici: non vogliamo farci tracciare dalle multinazionali, per cui vogliamo costituire una rete nostra, orizzontale, che offra servizi paragonabili a quelli dei giganti del web (uguali non è possibile, ci manca giusto qualche miliardo di dollari), orientati soprattutto ai dispositivi mobili.

Cosa fa EXIT:
– gestisce un server che offre posta elettronica, cloud, sincronizzazione rubriche e agende, mailing list, etc.
– acquista telefonini usati, li modifica, vi installa sistemi che possiamo autogestire, e cerca di imparare e insegnare a fare tutte queste cose
– diffonde queste proposte con convegni, conferenze, etc. e forma tecnici in grado di fare queste cose.

Tutto ciò ha un costo, non eccessivo, ci auguriamo, che è coperto da ciascuno di noi per la partecipazione a questa comunità.

www.3x1t.org


Incontro su “Pensiero Cibernetico” con Davide Marchi di Exit, al Teatro Modus Spazio Cultura di Verona

in calendario

  • Lun 18 Nov ore 21:00

Assicurati subito il tuo posto acquistando il biglietto in prevendita o cliccando su Prenota.

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti

Per essere sempre aggiornato su variazioni e novità del calendario, iniziative e promozioni puoi ricevere la newsletter settimanale di modus per email e/o con broadcast whatsapp.

Clicca qui per iscriverti

Attenzione - Le date potrebbero essere solo indicative. Le date potrebbero subire repentini cambiamenti. Si raccomanda di verificare sempre il calendario in prossimità della data di interesse.


lo spettacolo fa parte del percorso

Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

In collaborazione con
Partner Tecnici