Musica | Teatro

Alessia Arena e Chiara Riondino

Teatro a Verona

PIERO E’ PASSATO DI QUI

Il mondo di Piero Ciampi

voce Alessia Arena
voce e chitarra Chiara Riondino
Teatro Verona
!!!SPETTACOLO ANNULLATO!!!

Piero Ciampi è un poeta e cantautore controverso: porta sulle spalle il carico di   una visione della realtà mai giustificativa o rassicurante. Per questo o lo si ama o lo si scarta.

Uno spettacolo a metà strada tra teatro canzone e concerto. Come in un percorso narrativo-musicale, quasi ad immaginare di sfogliare le pagine di un romanzo, si snodano le canzoni di Piero Ciampi legate alla sua prima produzione. Le canzoni affrontano temi a lui cari quali il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti, il suo modo di stare al mondo. Il passaggio da una canzone all’altra è accompagnato da testi poetici dello stesso autore e da monologhi. Sul palco Alessia Arena e Chiara Riondino, due differenti vocalità, si alternano e si completano su di un tappeto musicale con effetti sonori che rimandano direttamente al teatro canzone.

Questo spettacolo è la dimostrazione di quanto nella produzione dell’Artista sia presente una forte carica di intelligente autoironia disincantata insieme ad una struggente tenerezza.

                                                                   

                                                   

Premio speciale – Premio Ciampi 2022 

progetto discografico 2022- distribuzione Materiali sonori   

Motivazione: Un progetto fra parola e canzone dedicato a Piero Ciampi affrontato in modo ineccepibile, ovvero andando a recuperare cose poche note accostandole ad altre più conosciute per poi strutturarle in un contesto narrativo del tutto personale. Ma c’è di più, e questo di più è l’amore per Piero, un amore che traspare in ogni momento e che sa cogliere, citiamo le parole delle due autrici, “tanto l’intelligente autoironia disincantata quanto la struggente tenerezza ciampiana”. Insomma, Piero è passato di qui ha incontrato Alessia e Chiara e si è trovato benissimo.

 


RASSEGNA STAMPA        

“La chiave di ingresso è la parola. La loro attenzione al senso di ogni canzone prende a sorsi e a morsi la parola del poeta, la porge all’ascoltatore come un dono di cui far tesoro, come una sentenza bella e sfacciata.” 

Fulvio Paloscia, Il Ciampi che non ti aspetti. Voci di donne e sprazzi di luce, La Reppublica, 21/01/22

“(…) le canzoni di Ciampi sono trattate come uno scrigno magico performativo, da cui trarre tutta la potenzialità di cui era capace l’artista, per porgerle in maniera nuova valorizzando la loro forza (…)” 

Paolo Talanca, Quello che le donne cantano di Piero Ciampi, Avvenire, 23/01/22

“Belle e sempre convincenti, infine, le interpretazione di Alessia e Chiara, perfettamente calate nella parte e mai sopra le righe, in grado di restituire alle canzoni la loro forza e anche la loro eleganza.”

Luciano Ceri, Vinile, 04/22

“Il mezzosoprano espressivo di Alessia, la cui confidenza con il linguaggio del teatro ha radici lontane, si intreccia con il contralto mesmerizzante di Chiara, che raggiunge profondità abissali, fin dove la voce si rompe all’emozione (…) Colpisce, in questo originale tributo declinato al femminile, la cura del dettaglio, la ricerca del colore e lo scavo nell’intenzione. Si ha davvero l’impressione, calandosi nelle parole e nei suoni di questo disco, che Piero sia passato di qui.”

Alessandro Hellmann, Piero è passato di qui, Musical News, 14/02/22

“Fanno una scelta sincera, appassionata, che le coinvolge fino in fondo e si può sentire fin da subito. Ci portano per mano in un’alternanza di irriverente e strafottente ironia e disilluso e disperato vuoto esistenziale, regalandoci uno schizzo originale e amichevole di un artista che non è giusto dimenticare.”

Marco Zanchetta, Alessia Arena e Chiara Riondino Piero è passato di qui, Rock Nation, 08/02/22

“Trattasi di una encomiabile iniziativa di notevole valore. Originale e profonda l’interpretazione delle canzoni, proposta da due voci femminili di spessore evocativo non comune, che tessono armonie e contrappunti narrativi nella loro complementarietà, Alessia mezzo soprano, Chiara contralto”

Roberto Celi, Alessia Arena e Chiara Riondino Piero è passato di qui, Music Map, 02/22


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute

  • sab 04 nov 2023