Incontri

Davide Rondoni

Teatro a Verona

Rispondimi, bellezza

dialoga con l'autore Roberta Tosi
musiche dal vivo di Megahertz
Teatro Verona
Poesia e arte come sospiro nel tempo tremendo.

Serata-evento con il poeta Davide Rondoni in occasione dell’uscita del libro edito da Pellegrini “Rispondimi, bellezza”.

Un incontro in dialogo con la critica d’arte Roberta Tosi dedicato al senso e ai segni della poesia, dell’arte, della bellezza nel tempo presente.

Un libro-invocazione, festa, precipizio e circo – per raccogliere da tanti cataloghi d’arte o mostre o performance poesie dedicate all’arte di tanti ammirati artisti, musicisti, cantanti, danzatrici, noti e sconosciuti, presenti da ogni tempo nel nostro tempo…
Solo l’essere umano fa arte nell’universo. Solo noi e il nostro “ardente singhiozzo” (Baudelaire) o il nostro “quasi niente” (Leopardi).

Davide Rondoni é uno dei maggiori poeti contemporanei. Tradotto in varie lingue è anche scrittore, saggista, autore di teatro. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e narrativa. Collabora a programmi di poesia in radio e tv (Rai, Sky, tv2000, San Marino RTV) alla scrittura di film e di mostre high-tech experience e ad alcuni quotidiani come editorialista.
Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino».
Ha curato alcune antologie poetiche, tiene corsi di poesia e master di traduzione e dirige “Passaggi poetici” centro per “la traduzione tra lingue linguaggi generazioni” presso Fusp – Rimini. Ha collaborato alla sceneggiatura di film e documentari.

L’incontro sarà accompagnato dalle musiche dal vivo di Daniele Dupuis, in arte Megahertz, artista che inizia nel 2003 la collaborazione con Morgan nel ruolo di polistrumentista. Segue una carriera che lo porta ad esibirsi nel circuito elettronico europeo e avere collaborazioni importanti come musicista polistrumentista (Bluvertigo, Battiato, Versus, Pezzali, Cristiano De Andrè, Max Gazzè,  …). Producer con Giorgio Moroder, remix dei brani di Battiato, Giuni Russo, Sabrina Salerno. Autore e compositore, live performer con spettacoli piano e voce, dj set elettronico, opere di musica-teatro e colonne sonore per il cinema.


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute

  • gio 21 dic 2023