Teatro

Ippogrifo Produzioni

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI

La Papessa

scritto e diretto da Alberto Rizzi
con Chiara Mascalzoni
luci e suono Manuel Garzetta e Michele Turrina
organizzazione Barbara Baldo
Teatro Verona
Monologo irriverente per raccontare il ruolo della donna nel mondo occidentale attraverso la storia femminile nella chiesa. E se il prossimo Papa fosse donna?

Monologo irriverente scritto e diretto da Alberto Rizzi per raccontare il ruolo della donna nel mondo occidentale attraverso la storia femminile nella chiesa cattolica con l’immaginaria e possibile, per quanto improbabile, elezione di una donna al soglio di Pietro. Con un linguaggio semplice, e una regia accattivante e originalissima, lo spettacolo conquista premi di settore, favori indiscussi della critica e l’affetto incondizionato del pubblico.

Alberto Rizzi

Alberto Rizzi è regista e autore veronese. Dopo gli studi classici nello storico Liceo Maffei, si diploma in Regia Cinematografica alla Civica Scuola di Cinema a Milano (oggi Scuola Luchino Visconti). Per alcuni anni fa la gavetta come assistente alla regia su film nazionali e stranieri. Giovanissimo, è fondatore, di Ippogrifo Produzioni, centro di produzione indipendente di teatro e cinema veronese per il quale scrive, dirige e produce innumerevoli spettacoli teatrali, cortometraggi, eventi d’eccezione e svolge il ruolo di direttore artistico di numerose rassegne e festival multidisciplinari, tra i quali spicca Operaforte Festival (Verona).
Oltre al nutrito elenco di riconoscimenti per l’attività teatrale, sia nel ruolo di drammaturgo (Premio Diego Fabbri 2006 con L’elefante bianco) sia in quello di regista (Festival delle resistenze 2016, Endas 2016, Italia dei visionari 2017, Teatrofficina 2018, per lo spettacolo Sic Transit Gloria Mundi) colleziona prestigiose collaborazioni tra le quali spicca la collaborazione alla drammaturgia dello spettacolo Mio Eroe di Giuliana Musso (Premio Hystrio alla drammaturgia nel 2017) e riceve attenzione e riconoscimenti anche per la produzione cinematografica. Come sceneggiatore nel 2016 è finalista al Premio Franco Solinas, La bottega delle web serie con la sceneggiatura per la webserie “RED CODE” e nel 2017 viene selezionato in un progetto nazionale come sceneggiatore e regista per la produzione della webserie per Bauli, Lezioni di morbidezza di cui dirigerà i primi due dei quattro episodi.

Rizzi ha appena terminato le riprese del suo primo lungometraggio SI MUORE SOLO DA VIVI che sarà nelle sale nei prossimi mesi e che vede come protagonisti Alessandra Mastronardi, Alessandro Roia, Neri Marcorè, Francesco Pannofino e Amanda Lear, Ugo Pagliai, Beatrice Schiros

Spettacolo SIC TRANSIT GLORIA MUNDI di Ippogrifo Produzioni allo Spazio Modus di Verona

in calendario

  • ven 14 feb ore 21:15

Assicurati subito il tuo posto acquistando il biglietto in prevendita o cliccando su Prenota.

Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti

Per essere sempre aggiornato su variazioni e novità del calendario, iniziative e promozioni puoi ricevere la newsletter settimanale di modus per email e/o con broadcast whatsapp.
Clicca qui per iscriverti

Attenzione - Le date potrebbero essere solo indicative. Le date potrebbero subire repentini cambiamenti. Si raccomanda di verificare sempre il calendario in prossimità della data di interesse.


L'Evento fa parte del percorso

Sponsor e Partner del Percorso

Con il contributo e il patrocinio di
Comune Verona Pari Opportunità Modus
In collaborazione con
Convergenze Modus Vega modus Verona-Film-Festival-Modus
Con il patrocinio di
consulta-associazioni-femminili-modus-verona
Con il sostegno di
mamelistrasse-verona-modus

Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Valpolicella Benaco Banca Modus Verona sito
In collaborazione con
Partner Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito