Teatro

Marco Campedelli

I TRE MAESTRI

Luigi Meneghello, Mario Rigoni Stern, Ermanno Olmi

collaborazione artistica Vincenzo Todesco
musica Antonio Canteri
Teatro Verona
Un viaggio nell’immaginario di tre contemporanei del Novecento: l’antiretorica e l’umorismo di Meneghello, la scrittura essenziale e montanara di Rigoni Stern, la poesia e la rivoluzione evangelica di Olmi. Lezioni per un tempo di crisi …

In un tempo povero di cultura, dove sembra si sia perso il con-tatto con la Terra, è urgente ascoltare la voce di Maestri che hanno annodato Cultura e Natura, Storie e storie, politica e poesia.
Il Gigi Meneghello di “Libera nos a malo”, ma anche la narrativa antiretorica de “ I piccoli maestri” (“E’ retorica tutto ciò che pare bello ma non è vero”), la musicalità di” Pomo pero”.
Mario Rigoni Stern : lo scrittore dell’Altopiano, il “Sergente nella neve”.
Il corpo di Rigoni Stern è come la sua montagna. Ci scavi dentro e vi trovi trincee, rovi e corpi umani, ossa coperte di muschio. La sua letteratura nasce da lì. Dal suo corpo montanaro, dal suo corpo in guerra.
Ermanno Olmi il poeta del cinema. Il regista non solo de “L’albero degli zoccoli” ma di “Il villaggio di cartone” e di “Centochiodi” dove emerge la profezia di Gesù di Nazareth in un intreccio tra laicità e religiosità, immanenza e trascendenza. L’ultimo lavoro di Olmi sul cardinal Martini “Vedete, sono uno di voi” una specie di testamento condiviso dei due grandi visionari del Novecento. I tre Maestri uniti anche da una forma di “koinè veneta” (Olmi, bergamasco a differenza degli altri due, vive per cinquant’anni sull’Altopiano di Asiago, di fronte alla casa di Rigoni Stern) ma soprattutto affratellati da una tensione etica, da quella “Bellezza morale” di cui parlava Pier Paolo Pasolini.
Tre morti più vivi dei vivi che ritornano a parlare per risvegliare le nostre coscienze.


La Trilogia di Marco Campedelli proposta della Claudiana Editrice :

Il vangelo secondo Alda Merini. Ho messo le ali (2020)
Il vangelo secondo  Dario Fo. Mistero buffo ma non troppo (2021)
Il vangelo è secondo Eduardo. L’ultimo Re Magio  (ottobre 2022)


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute