Reading
Michele Vigilante

L’uomo che piantava gli alberi
con voce poetica Patrizia Rossari
musiche e rumori dal vivo di Antonio Canteri

in calendario
-
La data è in fase
di programmazione -
Una fiaba moderna, sul filo di un incontro inconsueto tra un solitario pastore e un giovane uomo di città, iniziata durante una sua escursione ai piedi delle Alpi. Dopo quel primo causale giorno, il narratore tornerà più volte a distanza di anni a condividere con “l’uomo che piantava gli alberi” pane, silenzio e amore della natura.”
Un testo meraviglioso sulla inesauribile capacità di rinascita dell’uomo che segue ad ogni desolazione.
L’uomo che piantava gli alberi trasforma una landa desolata e disabitata, col tempo e forza d’animo, in una rigogliosa foresta, richiamandovi la vita sia vegetale che animale e quindi umana.
Giono ha donato agli uomini questo racconto nel 1953, dopo la distruzione materiale e spirituale dell’Europa della seconda guerra mondiale, quale metafora della possibilità di rigenerare prosperità dopo la desolazione. ” Se si teneva a mente – scrive Giono – che tutto era scaturito dalle mani e dall’anima di quell’ uomo senza mezzi tecnici si comprendeva come gli uomini potrebbero essere altrettanti efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione”..
“Non possiamo continuare ancora ad inquinare terreni, acqua a aria. Dobbiamo agire adesso per preservare le terre e i mari. E possiamo spingerci oltre, cercando di riparare ai danni che abbiamo causato. Gli uomini possono controllare le emissioni, ma solo gli alberi possono assorbire il biossido di carbonio colpevole del riscaldamento globale. Piantare alberi è uno dei modi per far girare al contrario le lancette…”
Sebastào Salgado.
GALLERIA FOTOGRAFICA CON POLISTRUMENTISTA RUMORSITA
GALLERIA FOTOGRAFICA CON DUO CLASSICO
DATI DI PRODUZIONE
Anno di produzione: 2018
Numero repliche: 28
Luoghi di replica: Verona, Mantova, ValpolicellaVideo Spettacolo integrale: https://vimeo.com/732607741
in calendario
-
La data è in fase
di programmazione -
Per riduzioni sui biglietti, promozioni e convenzioni si veda la pagina biglietti
ISCRIZIONE NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati su variazioni e novità di eventi, sia presso modus che in altri spazi teatrali invernali ed estivi, e per iniziative, promozioni e sconti, iscrivetevi alla newsletter di modus.
Clicca qui per iscriverti
L'Evento fa parte del percorso
Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale
repliche compiute
-
ven 11 gen 2019
modus
sab 16 nov 2019
dom 05 lug 2020
TEATRO D'ASPORTO
ven 17 lug 2020
TEATRO D'ASPORTO
dom 26 lug 2020
TEATRO D'ASPORTO
mer 19 ago 2020
Rifugio Podesteria
ven 04 set 2020
TEATRO D'ASPORTO
sab 12 set 2020
Caselle di Sommacampagna
dom 13 set 2020
TEATRO D'ASPORTO
gio 08 ott 2020
modus
ven 09 ott 2020
modus
sab 15 gen 2022
Teatro Modus
dom 16 gen 2022
Teatro Modus
dom 13 mar 2022
Teatro Modus
ven 08 lug 2022
Agri-parco di Villa Are via Torricelle, 6 - Verona
ven 26 ago 2022
Agri-parco di Villa Are via Torricelle, 6 - Verona
Modus utilizza i cookie nella misura strettamente necessaria al funzionamento del sito per quelle che sono le tecnologie che ci vediamo costretti ad adottare al giorno d'oggi. Il consenso a queste tecnologie permetterà una tua migliore navigazione. Negare o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
-
Calendario generale