Cinema

Film di Bruno Bozzetto

Vip – Mio fratello superuomo

Teatro Verona
Film d’animazione sulla famiglia di supereroi, riproposto a cinquant’anni dall’uscita. In un mondo asfissiato dallo smog, in cui si gira solo in automobile, Minivip e Nervustrella aspettano un bambino, mentre Supervip, dal cuore spezzato, fa conoscenza dello scimmione da cinema Sing Song.

Ciclo di film di PROVE DI FUTURO sul tema di tecnologia, economia e potere. A cura di Exit.

Dopo la proiezione del film viene intavolato un dialogo con il pubblico a cura degli esperti di Exit


I Vip sono una stirpe di superuomini che, dall’alba dell’uomo, difendono il mondo dalle ingiustizie. Ad ogni generazione, il Vip di turno si innamora e sposa una superdonna in pericolo, ma l’ultimo Vip, Baffovip, fraintendendo il concetto di super con quello di supermarket, convola a nozze con la cassiera del supermercato. Quello che ne risulta sono due figli Vip: ma mentre il primo, chiamato Supervip, ha tutti i poteri del supereroe ereditati dal padre (quali la supervelocità, l’ultra forza, il volare ad alta velocità, etc..), suo fratello minore Minivip può al massimo svolazzare a mezzo metro da terra con due alette striminzite e brillare di luce propria di notte. Per curare il complesso di inferiorità che questo fatto provoca a Minivip, un’équipe di psicologi gli consiglia una crociera per mare. Qualcosa però non va per il verso giusto, e Minivip finisce, assieme ad un leone che poi si rivela essere Lisa (una studentessa di antropologia intenta a scrivere una tesi proprio sulla stirpe dei Vip), sull’isola di Happy Betty la regina dei supermercati HB. Questa donna arrogante, a capo di un’organizzazione segreta, ha progettato un folle piano per rendere l’umanità intera una massa di consumatori telecomandati. Dopo molte divertenti peripezie sarà proprio Minivip a salvare il mondo e far innamorare di sé Nervustrella, una delle vittime di Happy Betty, dimostrando che sia lui che suo fratello sono entrambi super!


Exit

Exit è una comunità una comunità che intende autodeterminare la propria impronta tecnologica. In parole più semplici: non vogliamo farci tracciare dalle multinazionali, per cui vogliamo costituire una rete nostra, orizzontale, che offra servizi paragonabili a quelli dei giganti del web (uguali non è possibile, ci manca giusto qualche miliardo di dollari), orientati sopratutto ai dispositivi mobili.

www.3x1t.org


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito

repliche compiute

  • lun 02 mar 2020