Teatro a Verona

Workshop elementi metodo Linklater
“Liberare la voce naturale”

Elementi di metodo Linklater per approfondire la relazione con la propria voce attraverso i sensi e l’immaginazione.
Il seminario propone un’esperienza pratica del lavoro vocale per gli attori elaborato da Kristin Linklater. Scopo generale del lavoro è rimuovere i blocchi di natura fisica e psicologica che inibiscono l’uso della propria voce. L’obiettivo è una voce in diretto contatto con l’impulso emotivo che l’intelletto modella senza limitarla. Una volta libera la voce può connettersi visceralmente con il linguaggio, trasformando le proprie capacità comunicative ed interpretative. Argomenti del seminario saranno: il funzionamento della voce, la consapevolezza del corpo, la connessione con il respiro, le vibrazioni della voce. Gli esercizi prevedono lavoro fisico adattato da posizioni yoga, rilassamento al pavimento, movimento degli arti e altre attività che coinvolgono l’uso del corpo. Tutto questo può essere adattato alle esigenze fisiche individuali.

Si raccomanda di indossare abiti comodi e portare un tappetino per lavorare stesi sul pavimento.


Il seminario è rivolto ad attori con esperienza che desiderano usare la propria voce con maggiore consapevolezza.


Date: 30/08 – 01 e 02 /09

Venerdì      20:30-23:30
Sabato       10:00-17:00 (1 ora di pausa pranzo a cura del partecipante)
Domenica  10:00-17:00 (1 ora di pausa pranzo a cura del partecipante)

Durata: 15 ore.
Numero minimo di partecipanti 12
Numero massimo di partecipanti 20

Costo € 150+IVA , con emissione di fattura elettronica o ricevuta.


Leonardo Gambardella, attore diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, è accreditato a insegnare il metodo vocale Linklater. In teatro ha lavorato con i registi Luca Ronconi, Irene Papas, Massimiliano Civica, Fortunato Cerlino, Alessandro Fabrizi e Lindo Nudo. Dal 2004 conduce una ricerca come autore-attore dei propri testi e nel 2011 lo spettacolo Un italiano a Macondo da Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Màrquez ha debuttato al Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari.
Dal 2009 collabora con l’associazione culturale ACT – Agire Col Teatro per progetti di teatro nel sociale. Insegna voce per attori a Teatro Azione e in diverse scuole di recitazione e ha collaborato come vocal coach con  attori e registi tra cui Andrea Trapani, David Gallarello e la compagnia Raccontami una storia. Dal 2016 è responsabile del workshop internazionale Stromboli voice Project nell’ambito della festa di Teatro Eco Logico sull’isola di Stromboli.


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale