WORKSHOP “DARE VOCE” – PALESTRA VOCALE PER TUTTI

17-18-19 GENNAIO 2020

Matteo Belli Modus Verona

a cura di MATTEO BELLI

L’ispirazione fondamentale di questo percorso nasce dalla considerazione dell’attore come di un essere umano atto a percepire e trasmettere molteplici qualità sensoriali, psichiche ed emozionali. Ogni individuo funziona, quindi, come un’“orchestra” in cui l’“accordatura” dei singoli strumenti e la loro integrazione è fondamentale per l’armonia di un buon funzionamento generale.

Gli esercizi proposti provengono dalla pratica di un allenamento d’attore di tipo teatrale, ma sono selezionati per offrire a chiunque strumenti di consapevolezza e di gestione dell’efficacia nelle relazioni tra la persona e l’ambiente circostante.

Non è richiesta, pertanto, alcuna particolare competenza professionale, pur essendo un lavoro naturalmente dedicato ad attori, cantanti, insegnanti e logopedisti.

Il lavoro intende sviluppare i seguenti temi:

training fisico propriocezione ed elasticità muscolare – accordatura di corpo, respiro, voce ed emozione

respirazione a) diaframmatica, fisiologica, nello stato di riposo – b) costodiaframmatica, finalizzata ad un uso espressivo e performativo della voce, con sostegno e appoggio del diaframma

laringe e risonanza : principi di riscaldamento vocale – emissione del suono – timbro, altezza e intensità

fonoarticolazione : articolazione e accentazione verbale

espressione vocale : incontro con l’elemento interpretativo: ricevere e donare, ascolto e proposta

MATTEO BELLI

Nato a Bologna nel 1964. È laureato in Lettere Moderne, presso l’Università di Bologna, con una tesi in Letteratura Italiana sulle “Rime giullaresche e popolari d’Italia” di Vincenzo De Bartholomaeis . dopo anni di studi classici e musicali, realizza un lungometraggio in Super 8 intitolato “Sceneggiatura per un sogno”. segue il “Corso per tecnico di regia cine-televisiva” organizzato dal comune di Modena in collaborazione con la CEE, con la direzione artistica di Nanni Moretti inizia a lavorare in Teatro come mimo-fantasista ed attore. E’ tra i fondatori (e Presidente) dell’Associazione culturale Ca’ Rossa, con la quale realizza, come direttore artistico, le rassegne di spettacoli “Ci sarà una volta… Radici antiche e nuovi orizzonti del Teatro d’Arte Popolare”, “Parola d’attore” in collaborazione con la Provincia di Bologna ed i Comuni di Pianoro, Monterenzio, Monzuno e Loiano e “Verba volant”, rassegna di letture e spettacoli per piccolo palcoscenico. Fonda, assieme ai collaboratori dell’Associazione culturale Ca’ Rossa, il CENTRO TEATRALE PER L’ORALITA’, di cui è direttore artistico. presso il DAMS di Bologna, è stata discussa la Tesi di laurea in Storia delle Teoriche teatrali “L’attore sinfonico. Il teatro vocale di Matteo Belli”, presentata da Rita Pulga. presso la UNIVERSIDADE FEDERAL DE MINAS GERAIS di Belo Horizonte, in Brasile, è stata discussa la Tesi di Mestrado em Teatro da Escola de Belas Artes da UFMG dal titolo “Para aprender a observar: em busca de uma atuação polifônica”, studio comparativo tra la ricerca vocale di Matteo Belli e il lavoro corporeo svolto dal gruppo brasiliano Lumi, presentata da Juliana Motta. presso il DAMS di Bologna, è stata discussa la Tesi di laurea in Letteratura Italiana “L’interpretazione scenica della parola letteraria: il Teatro di Matteo Belli”, presentata da Paola Sini.

A CHI SI RIVOLGE

Il workshop si rivolge a ragazzi e adulti con o senza esperienza in ambito teatrale

FINALITÀ

Un seminario aperto a chiunque voglia esercitare e migliorare la voce parlata e approfondirne alcune caratteristiche comunicative ed espressive, sia per ragioni di salute fisiologica, sia per accrescere le capacità individuali di utilizzo performativo

ORARI

Venerdì 17 Gennaio 2020 dalle 19.00 alle 22.30

Sabato 18 Gennaio 2020 dalle 10.00 alle 16.30

Domenica 19 2020 Gennaio dalle 9.00 alle 15.30

INDICAZIONI UTILI PER I PARTECIPANTI

Abbigliamento comodo (preferibilmente senza scritte, disegni, etc), calze antiscivolo, penna e quaderno per appunti, bottiglia d’acqua.

Si richiede: portarsi uno sgabello

NUMERO MINIMO

10 persone

INFO E ISCRIZIONI

[email protected] Cell. 349/5295624