Blog

A proposito di Carlos Marìa Alsina: l’entusiasmo di chi ha già partecipato ai suoi workshop

carlos maria alsina - commenti workshop - modus verona

Carlos Marìa Alsina non ha bisogno di presentazioni. In questo post vi… presentiamo l’entusiasmo di chi ha già seguito i suoi workshop. Carlos comincia il prossimo 28 ottobre a modus un nuovo percorso: ‘Il metodo delle azioni fisiche’, che ci accompagnerà fino alla prossima stagione.

Carlos Marìa Alsina: i commenti al workshop

Dicono che il talento sia innato (ma se poi lo si coltiva, magari a più mani, annaffiandolo con costanza di sicuro darà fiori più belli)… La tecnica si può insegnare, l’arte sì e no… Ci sono molte scuole e molti modi di recitare, molti maestri, alcuni con la “M” maiuscola, altri poco più che ciarlatani. C’è chi sa trasmettere non solo insegnamenti, ma anche emozioni.
C’è chi sta sul piano dei sentimenti, chi bada più al successo… Ci sono corsi che ti cambiano la vita facendoti volare con un paio d’ali magiche su una dimensione d’incanto, altri che dopo un po’ si dimenticano, altri ancora che ti lasciano l’amaro in bocca.
Prendete tutti gli aspetti positivi di questi “Ci sono…”, di questi “C’è chi…”, di questi Maestri, di questi coltivatori di talento, di questi dispensatori di emozioni, di questi “artigiani” che ti insegnano a costruire le tue ali… Dategli un palcoscenico, ma basta anche una stanza…
E ora che avete messo insieme tutto, io vi dico: “Questo è Carlos”!! I suoi seminari teatrali sono una delle cose più belle che mi siano mai capitate!

Sabrina

 Descrivere un seminario con Carlos non è una cosa banale. Il metodo delle azioni fisiche che lui propone, apre gli occhi su basi fondamentali del teatro che chiunque, sia l’attore esperto che il principiante, dovrebbe sperimentare per costruire in maniera più completa il proprio personaggio.
Attraverso indicazioni concrete Carlos fa lavorare in un mondo di azioni basate su passaggi  tanto semplici in apparenza, quanto complessi nella messa in pratica. Però è solo passando attraverso queste indicazioni, solo sperimentando in prima persona che si riesce a vivere nel proprio “io attoriale” una forte emozione dettata dal qui e ora. È una rivelazione improvvisa che fa comprendere quanto sia errato il tentare di costruire il proprio personaggio attraverso preconcetti stabiliti a tavolino. Una vera rivoluzione, consigliato assolutamente a tutti!

Alessia

I Seminari di Carlos María Alsina sono sempre un’esperienza fantastica!!! E quando esci c’è una consapevolezza assoluta di aver capito e di poter utilizzare assolutamente gli insegnamenti del Maestro perché Carlos è chiarissimo e autorevole!!!
Ha la capacità di passare con estrema facilità concetti importanti e anche complessi e di farli utilizzare sul campo con la sua preziosa supervisione! Grazie Carlos, di cuore!!!
Un abbraccio,

Antonio

Io mi sono avvicinato a Carlos quasi per caso non conoscendo esattamente i suoi trascorsi e la sua attività di regista e insegnante.
Apprendere un metodo che ti permette di prendere consapevolezza di te stesso come attore e della vita tua e di tutti, creando relazioni in quel momento vere più di qualsiasi altro momento della tua vita. Perché nella vita si può mentire recitando no.
Questo è quello di cui cerco di fare tesoro è che ho imparato da Carlos nei suoi seminari oltre al fatto di essere generosi sul palcoscenico per poter essere efficaci. Tutto quello che ho letto di lui da altri che lo hanno conosciuto lo confermo. Se potete vivete questa esperienza di vita con lui.

Flaviano

I seminari con Carlos hanno praticamente stravolto la mia idea di recitazione.
Prima pensavo che la costruzione di un personaggio fosse un qualcosa da fare pensando e riflettendo per poi portare sul palco le varie idee per testarle. Invece ho scoperto che agendo direttamente, senza idee preconfezionate, senza pregiudizi e senza preconcetti era possibile costruire una scena ed un personaggio molto più credibili, perché basati sul rapporto vero che si instaura fra gli attori durante la costruzione dei personaggi.
Da provare assolutamente!

Pietro

Carlos Marìa Alsina: a modus Verona dal 28 ottobre

Qui maggiori informazioni.
Il sito di Carlos Marìa Alsina.

Ti Piace? Condividilo!

0 comments on “A proposito di Carlos Marìa Alsina: l’entusiasmo di chi ha già partecipato ai suoi workshop

Leave Comment