Teatro a Verona

LABORATORI TEATRALI NELLE SCUOLE CO-FINANZIATI DA FONDAZIONE CATTOLICA ASSICURAZIONI


“OGGI TEATRO”

Progetto curricolare co-finanziato da

LOGO FONDAZIONE CATTOLICA_page-0001

laboratori teatrali in orario mattutino e pomeridiano, di classe e inter-classe
per l’arricchimento dell’offerta formativa ed educativa scolastica,
rivolto a tutte le scuole secondarie di 1° e 2° grado pubbliche e private della provincia di Verona.

Avvalendosi del co-finanziamento della Fondazione Cattolica Assicurazioni, l’attività viene offerta ad un costo molto contenuto per la scuola/studenti.

IL TEATRO COME STRUMENTO DI SVILUPPO DELL’ESPRESSIONE DI SÉ
RELAZIONE E SOCIALIZZAZIONE
COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE CON GLI ALTRI, INCLUSIONE
ELABORAZIONE DELLA REALTA’

PROGETTO OGGI TEATRO FOTO X SITO 3

FINALITA’ DEL PROGETTO

Sempre di più e da più parti si sente l’esigenza di far entrare il teatro a far parte a pieno titolo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il valore pedagogico e didattico del teatro viene ufficialmente evidenziato per la crescita delle future generazioni di alunni: tutte le forme espressive teatrali offrono infatti l’occasione per conoscere e conoscersi, per porsi in relazione con gli altri e con il mondo.

In un’epoca che si sta caratterizzando sempre maggiormente per la fruizione di attività e relazioni e apprendimenti tramite device tecnologici, portatori di molteplici opportunità e accrescimenti ma anche di criticità e indebolimenti, il teatro si pone come alternativa e stimolo alla percezione fisica di sé e degli altri, mettendo in gioco in maniera immediata – ossia senza media, senza schermi a mediare – emozioni e sensazioni, consapevolezze, relazioni, comunicazione e partecipazione e senso del gruppo.

Perchè il teatro? Perchè è uno degli strumenti più espressivi e più utili per la formazione di una persona. Il teatro è una palestra di emozioni, è un luogo dove si possono spiegare – con esempi vivi – norme eterne del cuore e del sentimento umano. Il teatro è infatti arte viva, che si staglia nel percepire con viva forza rispetto un video o un libro. E’ esperienza tridimensionale autentica rispetto al dilagare tra i ragazzi di forme di apprendimento e relazione basate su schermi bidimensionali. E’ parola ed azione “qui ed ora” (e non in modo dilazionato nello spazio e nel tempo quale è proprio dei device digitali) tali da suscitare emozioni e produrre nozioni che colpiscono con vitalità l’animo dei ragazzi.

A scuola il teatro si è spesso limitato ai programmi di lettere o lingue. Oggi lo si può proporre come forma d’arte e di apprendimento autonoma, in grado di affrontare tematiche d’attualità o ad essa riconducibili. Inoltre, vivere il teatro a scuola significa educare gli studenti ad essere futuri fruitori e magari anche produttori di spettacoli teatrali, arte che da oltre 2500 anni ha sempre affiancato l’uomo nel suo cammino di crescita, consapevolezza e ricerca.

PROGETTO OGGI TEATRO FOTO X SITO 1

DIDATTICA

I nostri laboratori propongono di lavorare sulla relazione e comunicazione tra individui nell’ambito di un gruppo, attraverso la messa in gioco ed alcune tecniche formative proprie del teatro, dando quindi la possibilità ai giovani di esplorare e valorizzare le proprie capacità espressive e la propria creatività. L’esperienza teatrale incoraggia diverse forme di apprendimento, incrementa le energie creative e affina il gusto estetico e artistico. L’esperienza teatrale fa emergere il bisogno di raccontarsi agli altri, ascoltare gli altri e sperimentare un particolare contatto con la vita, che rende protagonisti del proprio percorso di crescita. Non da meno, l’esperienza laboratoriale consentirà l’acquisizione di una sicurezza nel relazionarsi con gli altri e con un pubblico, elementi utili per porsi in maniera efficace nella propria professione ovvero in ambiti associativi, in quello che sempre è il palcoscenico della Vita.

PROGETTO OGGI TEATRO FOTO X SITO 2


OPERATIVITA’ E ASPETTI ORGANIZZATIVI

 “Oggi Teatro” si propone con tre proposte distinte ed indipendenti. Ciascun Istituto potrà scegliere l’opzione più consona alla propria organizzazione e con proprie tempistiche nel corso dell’anno

I  –   Laboratorio teatrale di classe (mattutino o postprandiale)

II  –  Laboratorio teatrale inter-classe (postprandiale)

III –  Visione dello spettacolo “Alieni” sul tema della rivoluzione digitale in essere e i suoi impatti sulle nuove generazioni  (replica mattutina o serale)

E’ importante notare che:

Ciascun Istituto può decidere se attivare laboratori di classe, per una o più classi, ma anche parallelamente attivare un laboratorio interclasse (per i ragazzi delle classi che non aderiscono al laboratorio di classe) ovvero organizzare solo/anche la visione dello spettacolo “Alieni” (per alcune classi ovvero per l’intero Istituto)

 

L’attività può essere proposta come progetto curricolare, che può rientrare nelle materie di Eduzione Civica o Italiano, Poesia, …

 

Avvalendosi del co-finanziamento della Fondazione Cattolica Assicurazioni, l’attività viene offerta ad un costo molto contenuto per la scuola/studenti.

 

NOTA BENE: Si precisa che i laboratori di classe (I) non intendono sostituirsi od interferire con eventuali altri laboratori teatrali interclasse già in essere presso l’Istituto realizzate con altre realtà teatrali e possono quindi essere condotti separatamente, essendo ben diverse le finalità dell’esperienza proposta come di seguito indicato:

laboratorio di classe a cui partecipa l’intera classe da intendersi come esperienza di gruppo, in orario mattutino o all’occorrenza postprandiale,

laboratorio inter-classe per i soli alunni che abbiano desiderio di provare un’esperienza teatrale completa, in orario postprandiale (rivolto ad Istituti che non hanno già in essere un’attività teatrale realizzata con altre realtà teatrali),

I due laboratori presentano metodologie e scopi diversi, secondo le diverse specifiche di seguito indicate.

.

I – LABORATORIO TEATRALE DI CLASSE

=> A CHI È RIVOLTO:
all’intera classe.

=>  NOTA:
I laboratori proposti al presente punto non intendono sostituirsi od interferire con eventuali altri laboratori teatrali già in essere presso l’Istituto realizzati da altre realtà teatrali e possono quindi essere condotti separatamente, essendo ben diverse lo scopo dell’esperienza proposta.

=>  SCOPO DEL LABORATORIO:
Richiamando le finalità del Progetto, con il laboratorio di classe si propone per un’esperienza rivolta a tutti i ragazzi della classe, inteso come gruppo relazionale. Il gruppo di lavoro sarà quindi composto sia da coloro che possono essere aperti all’esperienza teatrale sia da coloro che non ne sono portati e non la farebbero e proprio in tal senso per costoro potrà essere una preziosa occasione altrimenti non trovabile nel corso della loro vita.

Ma è importante evidenziare che il laboratorio pensato per l’intera classe non è finalizzato a sviluppare capacità attoriali bensì utilizza alcune tecniche formative proprie del teatro per uno scopo diverso e più ampio rivolto alla persona:
– ricerca e ascolto, verso se stessi e il gruppo, principio di conoscenza di sé e degli altri,
– saper mettere in gioco le proprie emozioni con autenticità ed immediatezza (non mediata da device digitali),
– sviluppare le capacità di relazione e comunicazione tra individui nell’ambito di un gruppo nella dimensione del “qui e ora”,
– valorizzare le proprie capacità espressive e la propria creatività.

Non da meno, l’esperienza teatrale incoraggia diverse forme di apprendimento, incrementa le energie creative e affina il gusto estetico e artistico.

Inoltre l’esperienza laboratoriale consentirà l’acquisizione di una sicurezza nel relazionarsi con gli altri, intesi non come gruppo quanto piuttosto come “pubblico”, elemento fondamentale per porsi in maniera efficace nella propria professione ovvero in ambiti associativi, in quello che sempre è il palcoscenico della Vita.

Di norma, il laboratorio di classe non prevede la realizzazione di un spettacolo al termine.

=> ASPETTI ORGANIZZATIVI:
Presso il medesimo Istituto possono essere attivati uno o più laboratori, uno per ciascuna classe che aderisce.
Durata: 16 ore in 8 incontri da 2 ore
Orario: mattutino o postprandiale
Frequenza: settimanale (durata laboratorio = 2 mesi) o bisettimanale (durata laboratorio =  4 mesi) con cadenza a giorno/orario fisso
Periodo: potrà essere scelto liberamente da ciascun Istituto, scegliendo tra:
  I   Periodo: ottobre / novembre
II  Periodo: dicembre / febbraio (considerano le pause natale/carnevale)
III Periodo: marzo / maggio (considerano le pause carnevale/pasqua/ponti)
Costo ad alunno: 25 €

– NOTA BENE:
E’ fondamentale la collaborazione del/la Docente di Lettere, facendo rientrare nella programmazione di Lettere l’attività teatrale che  sarà oggetto di formativi e valutativi.
Si richiede la presenzia del Docente alle prime lezioni, dopodichè in base alla risposta della classe si potrà valutare la permanenza del Docente in aula o meno, anche per fare sentire i ragazzi più liberi di esprimersi (aspetto da valutarsi di volta in volta in accordo tra l’insegnante di teatro e il Docente).

II – LABORATORIO TEATRALE  INTER-CLASSE

=> A CHI È RIVOLTO:
specificatamente rivolto a ragazzi che trovano motivazione nel vivere un’esperienza teatrale piena e completa, quale attività offerta dall’Istituto collaterale ed integrativa a quella curriculare.

=> NOTA:
ovviamente se presso l’Istituto sono già in essere  laboratori del genere realizzati con altre realtà teatrali la proposta del presente punto decade.

=> SCOPO DEL LABORATORIO:
Lo scopo di questo tipo di laboratorio prende le mosse da quanto già specificato per il laboratorio di classe (ossia: ricerca e ascolto di sé e del gruppo, messa in gioco delle emozioni, sviluppo capacità di relazione, valorizzazione capacità espressive e creatività) ma se ne amplifica la portata, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle forme comunicative ed artistiche del teatro.

La metodologia adottata prevede:
– il lavoro sul corpo per favorire l’acquisizione e padronanza del gesto e del movimento come capacità di espressione
– ricerca delle attitudini personali quale principio di conoscenza di sé (e degli altri), che verranno poi riconosciute e fatte proprie per essere ridate in forma artistica: partire da ciò che realmente siamo e trasformarlo in arte,
– esercizi specifici dell’allenamento attoriale,
– tramite la tecnica delle improvvisazioni viene favorito l’emergere di elementi di immaginazione concreta con l’allenamento alla capacità di improvvisare all’interno di uno schema o in completa libertà.

=> ASPETTI ORGANIZZATIVI:
Presso l’Istituto viene attivato un laboratorio; all’occorrenza è possibile attivare più di un laboratorio in caso di più iscrizioni e/o per le diversi sedi staccate dell’Istituto.
Possono essere progettati 3 tipologie di esperienze:

II.a) LABORATORIO INTER-CLASSE PROPEDEUTICO (10 incontri)
Durata: 20 ore in 10 incontri da 2 ore
Orario: postprandiale
Frequenza: settimanale con cadenza a giorno/orario fisso (durata laboratorio = 2,5 mesi)
Periodo: ottobre / dicembre
Costo ad alunno: 100 €

Nota: qualora i partecipanti esprimano il desiderio di proseguire l’esperienza, potrà essere offerta la prosecuzione di ulteriori 10 incontri da 2 ore con la medesima cadenza, nel periodo gennaio / marzo e con il medesimo costo.

II.b) LABORATORIO INTER-CLASSE ANNUALE LEGGERO (bisettimanale)
Durata: 30 ore in 15 incontri da 2 ore
Orario: postprandiale
Frequenza: bisettimanale con cadenza a giorno/orario fisso (durata laboratorio = 8 mesi)
Periodo: ottobre / fine maggio
Costo ad alunno: 160 €

II.c) LABORATORIO INTER-CLASSE ANNUALE REGOLARE (settimanale)
Durata: 54 ore in 27 incontri da 2 ore
Orario: postprandiale
Frequenza: settimanale con cadenza a giorno/orario fisso (durata laboratorio = 8 mesi)
Periodo: ottobre / fine maggio
Costo ad alunno: 270 €

– NOTA BENE:
Ciascun singolo laboratorio interclasse viene attivato al raggiungimento di almeno 14 iscritti.
Solo il laboratorio annuale regolare prevede la realizzazione di un spettacolo al termine.

.

III – VISIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE “ALIENI”

Modus ha prodotto, per il tramite della propria compagnia professionistica Orti Erranti lo spettacolo dal titolo “Alieni. E’ tutto reale

Lo spettacolo si propone di indagare su come e quanto la rivoluzione digitale stia evolvendo gli umani, i rapporti tra le persone e tra le generazioni, il sapere, gli acquisti, il tempo libero, la libertà e le costrizioni. Cercando di rispondere alla domanda: qual è il confine tra il mondo fisico e il mondo digitale? Una analisi del presente e dello scarto tra generazioni nel nuovo mondo governato dalla tecnologia in modo sempre più dilagante.

Lo spettacolo, che vede in scena quattro attori, due ragazzi adolescenti e due genitori, si rivela essere particolarmente adatto alla fruizione da parte di un pubblico di giovani, in quanto utilizza le nuove tecnologie quali elementi di scrittura drammaturgica, con chat, video su youtube, social, ecc…

TRAMA – “Alieni” è un videogioco che sta spopolando tra i ragazzi. I vari giocatori giocano insieme connettendosi in  internet, utilizzando cuffie e microfoni e visori VR. Il gioco consiste nell’ammazzare gli alieni che stanno invadendo la Terra. La particolarità del videogioco è che utilizza quale ambientazione Street View di Google: il sistema geolocalizza l’utente e, una volta dentro al gioco, il giocatore si muove nelle strade del suo quartiere; alle immagini fornite da Street View, il sistema aggiunge con una sovraimpressione grafica gli alieni (un po’ come è il noto “Pokemon go”)  e gli avatar degli altri giocatori. I giocatori quindi giocheranno in un ambiente reale, identico alla realtà…

Ma “Alieni” non è solo un gioco, si rivela essere anche un social, dal momento che i ragazzi entrano per incontrarsi, standosene chiusi nella loro cameretta: si incontrano nel gioco dandosi appuntamento nelle vie del quartiere in un ambiente conforme alle loro aspettative e una volta dentro quando non combattono chiacchierano, condividono musica, ecc…

Piano piano per qualcuno di loro il confine tra il mondo reale e il mondo di “Alieni” diventerà sempre meno percepito…

Una presentazione completa dello spettacolo, con foto e commenti del pubblico è disponibile al seguente link: https://modusverona.it/spettacolo/alieni/

Su richiesta possiamo fornire video integrale dello spettacolo per una pre-visione da parte dell’Istituto.

=> ASPETTI ORGANIZZATIVI:

Dove:
l’Istituto se dotato di aula magna o spazio altrimenti idoneo, in una data da concordarsi con l’istituto,
un Teatro nelle vicinanze dell’Istituto, in una data da concordarsi con l’Istituto,
il Teatro Modus (P.zza Orti di Spagna, zona S.Zeno, Verona), in soli specifici periodi dell’anno.

Durata dello spettacolo: 1 ora e 40 min (spettacolo senza intervallo) a cui si possono aggiungere alcuni minuti di dibattito tra alunni e attori al termine dello spettacolo

Orario: mattutino o eventualmente serale (opzione valida solo per repliche presso Teatro Modus)

Periodo: ottobre / maggio

Costo ad alunno: 6 €


ASPETTI ORGANIZZATIVI GENERALI

Laboratori  di classe e inter-classe

Le lezioni dovranno tenersi in un’aula libera o facilmente sgomberabile o aula magna o palestra messa a disposizione dall’Istituto.

Riscaldamento, illuminazione, pulizie e costo di occupazione dell’aula non sono a carico di Modus Impresa Sociale.

Le attrezzature e materiali quali dispense, oggetti scenici, ecc, verranno organizzati a cura di Modus Impresa Sociale.

Visione spettacolo “Alieni”

=> Replica presso il Teatro Modus:

Lo spettacolo può essere visionato presso il Teatro Modus (Piazza Orti di Spagna, zona San Zeno, Verona) in orario mattutino o serale dal lunedì al sabato in un dato periodo dell’anno da individuarsi prossimamente.

NOTA BENE – Lo spettacolo viene replicato a fronte di un pubblico pari e non inferiore né superiore a 99 spettatori (alunni e insegnanti compresi), il che equivale a indicativamente 4/5 classi.

In caso di più classi, nella stessa mattina è possibile organizzare due repliche.

Eventuali costi di trasporto da/a Scuola-Modus sono a carico della Scuola ovvero dello Studente.

 

=> Replica presso l’Istituto (o Teatro nelle vicinanze):

Lo spettacolo può essere allestito presso l’Istituto se dotato di aula magna o spazio altrimenti idoneo (teatro interno, aula magna, palestra, androne…), in orario mattutino dal lunedi al sabato in data da accordarsi in qualsiasi periodo dell’anno scolastico.

Modus Impresa Sociale provvederà all’allestimento scenotecnico dello spazio con quinte, fondale/schermo, impianto luci e audio e videoproiezione.

In alternativa, l’Istituto potrà individuare un Teatro nelle vicinanze, il cui costo di affitto rimane a carico dell’Istituto (salvo diversi accordi).

NOTA BENE – Lo spettacolo viene allestito presso l’Istituto a fronte di un pubblico non inferiore a 150 spettatori (alunni), il che equivale a indicativamente 7/8 classi.

In entrambi i casi rimangono a carico di Modus gli oneri contributivi e previdenziali degli attori e tecnici e di diritti SIAE.

Quote di partecipazione ad alunno

Le quote di adesione ad alunno sono indicate nel paragrafo specifico dell’attività e sono scontate rispetto il costo grazie al contributo di Fondazione Cattolica.

Ciascun Istituto potrà decidere autonomamente se coprire la quota di adesione con risorse proprie dell’Istituto oppure porla a carico delle famiglie, in toto o in parte.

La raccolta delle quote rimane a carico dell’Istituto oppure Associazione Genitori laddove operativa; Modus Impresa Sociale emetterà fattura di conseguenza.


Main Sponsor e Partner della Stagione Culturale

Main Sponsor di Stagione
L_A_Parteners
In collaborazione con
Comune-Verona-Modus-Teatro-Castelletti
Sponsor Tecnici
Grafiche Aurora MODUS sponsor OFFICIAL-m2app-Modus Verona per sito